Le FFS trovano l'inquilino principale per la stazione di Liestal

L'Ospedale cantonale di Basilea vuole affittare uno spazio nell'edificio della nuova stazione ferroviaria di Liestal. A tal fine, l'ospedale ha firmato una lettera di intenti con le FFS. È previsto un centro ambulatoriale.

La stazione di Liestal viene completamente ricostruita (Foto: FFS Immobilien)

Nell'aprile 2016, i rappresentanti delle FFS e della città di Liestal hanno presentato il progetto vincitore per il nuovo edificio della stazione previsto sul cantiere C e per l'edificio per uffici sul cantiere B. Inizialmente era previsto che l'amministrazione cantonale di Basilea Campagna affittasse un edificio. Secondo i media, l'accordo non si è concretizzato; l'Ospedale Cantonale di Basilea vuole invece occupare uno spazio di servizio nell'edificio della stazione.

Secondo l'ospedale, ciò risponde all'aumento della domanda di servizi ambulatoriali. Alcuni ospedali in Svizzera hanno già reagito a questo sviluppo creando centri sanitari o ambulatori di emergenza nelle immediate vicinanze dei flussi di pazienti.

Dimensioni e orientamento del calcestruzzo non sono ancora chiari

La firma del Memorandum d'intesa segna l'inizio di un progetto di sviluppo pluriennale. Tra le altre cose, va chiarito quanto potrebbe diventare grande il centro. Si prevede che vi potranno lavorare da 20 a 40 medici, ha dichiarato Michael Rolaz, responsabile della strategia dell'Ospedale cantonale di Basilea, al "Regionaljournal Basel" di Radio SRF. L'intenzione è quella di avviare un servizio di base, anche per alleggerire il carico del vicino pronto soccorso. Sono possibili anche consulenze speciali, come quelle per l'ortopedia o l'otorinolaringoiatria.

Nel frattempo, lo sviluppo dell'area della stazione viene portato avanti dalle FFS con il coinvolgimento della città e del Cantone. La tappa successiva è l'entrata in vigore del piano di quartiere.

(Visitato 76 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento