Contrattempo per il progetto turistico "La Mirra
Il flat hotel "The Myrrhen" non riceverà un permesso di costruzione. Questo è stato annunciato dalla direzione delle costruzioni del cantone di Berna.

Il Dipartimento delle costruzioni del Cantone di Berna ha approvato le denunce di diversi vicini contro la costruzione di quattro nuovi edifici di appartamenti a Mürren. Il progetto "The Myrrhen" viola i requisiti del regolamento edilizio comunale ed è insufficientemente integrato nell'immagine locale e paesaggistica, secondo la direzione edilizia.
Dietro il progetto da 30 milioni di franchi ci sono la Schilthornbahn, la Steiner AG e la MHBD Swiss Resort Management dell'ex direttore di Svizzera Turismo Marco Hartmann.
Il progetto approvato dal Regierungsstatthalteramt Interlaken-Oberhasli prevede la costruzione di quattro edifici di appartamenti a Mürren con un totale di 76 appartamenti turistici e l'installazione di una reception, una lobby e una sala colazione nell'edificio esistente "Alte Post". Le autorità edilizie cantonali hanno ora approvato il progetto.
Violazione dei regolamenti estetici
Il progetto di costruzione viola la disposizione secondo la quale un massimo di quattro piani pieni e un piano sul tetto o un piano sottotetto sono permessi al di sopra di una certa altezza nell'area di costruzione interessata.
La direzione dell'edilizia conclude anche che i nuovi edifici previsti sono "troppo voluminosi e hanno proporzioni generali che non si adattano alla località". Tutto sommato, il progetto di costruzione non si adatta sufficientemente all'immagine locale e paesaggistica e quindi viola le norme estetiche del comune.
La decisione della Direzione delle costruzioni del 10 gennaio 2017 può essere impugnata entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo del Cantone di Berna. Non si sa ancora se i responsabili del progetto faranno appello alla decisione.