Basilea Città: oltre 400 nuovi appartamenti sono stati costruiti nel 2016
Più di 400 nuovi appartamenti sono stati costruiti nel cantone di Basilea Città nel 2016. E la vivace attività di costruzione residenziale continua nel nuovo anno.
Secondo un comunicato dell'Ufficio di statistica, 412 nuovi appartamenti sono stati costruiti nel cantone di Basilea Città l'anno scorso. Tenendo conto dell'aumento degli alloggi dovuto alle conversioni e agli appartamenti demoliti, lo stock è aumentato addirittura di 443 appartamenti l'anno scorso.
I due nuovi grattacieli residenziali in Schorenweg 36 e 38 (137 appartamenti in affitto) a Hirzbrunnen e gli edifici residenziali sul sito della Kestenholz AG (105 nuovi appartamenti in affitto, tra cui 25 appartamenti per anziani) nel distretto di Breite sono stati i principali responsabili del buon risultato, secondo il cantone.
La produzione di alloggi ha tenuto il passo con la crescita della popolazione. Ma il cantone sottolinea che c'è ancora bisogno di spazio abitativo supplementare perché nei prossimi anni saranno creati nuovi posti di lavoro nel cantone, il che aumenterà anche la domanda di alloggi.
Ampia gamma di prezzi di noleggio
L'aumento annuale degli affitti è stato inferiore al due per cento nel 2016. L'affitto netto per un appartamento medio di tre stanze era di 1.177 franchi a novembre, ma la gamma è ampia. Gli appartamenti delle cooperative costano in media 850 franchi per tre stanze. Al contrario, gli appartamenti nuovi della stessa dimensione costano in media 2.144 franchi al mese.
Cantone promuove le cooperative
Il cantone di Basilea Città vuole promuovere l'offerta di alloggi senza scopo di lucro, in particolare dando terreni con diritti di costruzione, garanzie, prestiti per lo sviluppo di progetti, servizi di consulenza specifici e incentivi fiscali. Attualmente, ci sono più di 4.000 appartamenti cooperativi su terreni in affitto nel cantone. Si tratta di circa il 40 per cento dello stock totale di appartamenti cooperativi nel cantone di Basilea Città.
Negli ultimi anni, altre aree sono state date specificamente alle cooperative. Di conseguenza, circa 1.000 nuovi appartamenti cooperativi saranno costruiti nei prossimi anni. Un totale di oltre 150 appartamenti sarà già completato nel 2017 su Kohlistieg a Riehen e su Belforterstrasse vicino a Bachgraben. La costruzione sta per iniziare su 97 appartamenti cooperativi sul sito di Schoren, che dovrebbero essere pronti per l'occupazione nel 2018. Altri 750 appartamenti sono in fase di pianificazione sui siti Felix Platter, Stadtrand Nordwest e Riehenring 3.
La produzione di case rimane alta
Anche il cantone e i costruttori privati stanno investendo nella costruzione di alloggi. Il cantone sta costruendo circa 50 appartamenti per una popolazione mista nella Maiengasse. Sul sito di Erlenmatt Ost, dove la Fondazione Habitat ha dato lotti di terreno in diritti di costruzione a vari costruttori di alloggi, i primi appartamenti saranno pronti per essere occupati quest'anno. I più grandi progetti di edilizia privata attualmente in costruzione sono Magnolienpark a Gellert (250 appartamenti), il grattacielo Meret Oppenheim alla stazione FFS (150 appartamenti) e un nuovo edificio sulla Rosentalstrasse vicino alla Messe (81 appartamenti).
Il cantone vede il maggior potenziale di spazio residenziale supplementare nelle aree industriali fortemente sottoutilizzate. In particolare, il governo cantonale vorrebbe consentire entro il 2035 ulteriori utilizzi lavorativi e residenziali nei seguenti sei siti: Walkeweg, VoltaNord (Lysbüchel), il sito industriale di Klybeck (klybeckplus), Wolf Nord, Dreispitz, il porto e lo sviluppo urbano di Klybeck-Kleinhüningen.