Basilea: disponibile il piano di sviluppo per la Rosentalturm

MCH Swiss Exhibition (Basel) Ltd. vuole sostituire il parcheggio a più piani sulla Piazza delle Esposizioni con il grattacielo "Rosentalturm" con un parcheggio sotterraneo. Il piano di sviluppo richiesto per questo viene ora esposto al pubblico. 

Il sito espositivo di Basilea dall'alto (© MCH Group)

Il progetto Rosentalturm prevede di costruire un parcheggio sotterraneo con 1.448 posti auto al posto dell'attuale parcheggio fieristico in superficie. Un grattacielo con appartamenti, hotel e aree di servizio, nonché aree di "servizio al quartiere" al piano terra è previsto per lo spazio che si renderà disponibile, secondo il Dipartimento delle costruzioni e dei trasporti di Basilea.

L'emendamento previsto al piano di sviluppo è destinato a cambiare i regolamenti per l'area di costruzione della Messeparkhaus e per la costruzione della Rosentalturm. Secondo il dipartimento dell'edilizia, questo riguarda in particolare l'altezza massima ammissibile dell'edificio di 110 metri e la linea del guscio. Un corrispondente progetto di nuova costruzione può essere realizzato all'interno della linea di involucro prevista.

L'architettura della Rose Valley Tower non è ancora stata determinata

Come sarà il Rosentalturm, tuttavia, è ancora aperto. MCH Swiss Exhibition (Basilea) non vuole che il progetto concreto sia elaborato prima che il piano di sviluppo sia diventato giuridicamente vincolante. La base del progetto è un piano di prova con proposte degli uffici di Basilea di Herzog & de Meuron e Morger Dettli. Morger Dettli (poi Morger & Degelo) ha progettato la Messeturm alta 105 metri, mentre Herzog & de Meuron sono responsabili della Neue Messe Basel. Entrambi gli edifici si trovano nelle immediate vicinanze del Rosentalturm.

La superficie lorda massima del grattacielo è limitata nel piano di sviluppo a 48.000 mq, di cui almeno il 50% deve essere previsto per usi residenziali (abitazioni e hotel). Stabilisce anche che almeno 1.000 mq devono essere previsti per usi legati al quartiere.

Il progetto è conforme alla legislazione ambientale

Poiché il parcheggio multipiano esistente deve essere sostituito da uno nuovo, sotterraneo, il progetto è soggetto a una valutazione di impatto ambientale. Il volume di traffico nel piano di sviluppo ora emesso è limitato a un massimo di 580.529 viaggi all'anno. Nella valutazione complessiva, il rapporto di impatto ambientale arriva alla conclusione che il progetto soddisfa gli obiettivi legali ambientali.

Il cambio di zona, la modifica del piano di sviluppo, il piano delle quote residenziali, le linee di edifici e strade e il rapporto di impatto ambientale sono aperti al pubblico dal 16 gennaio 2017 e rimarranno aperti fino al 14 febbraio 2017.

(Visitato 146 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento