La cooperativa progetta 280 nuovi appartamenti a Zurigo-Affoltern
La cooperativa edilizia Waidmatt vuole sostituire tre dei suoi complessi residenziali a Zurigo-Affoltern con nuovi edifici. Sono previsti circa 280 appartamenti, spazi commerciali e studi.

La cooperativa Waidmatt sta progettando di sostituire i suoi complessi 5, 6 e 7 (157 appartamenti) tra Wehntalerstrasse, In Böden e Riedenhaldenstrasse, che sono stati costruiti negli anni 50, con nuovi edifici. Questo perché i layout piatti esistenti e lo standard delle attrezzature non soddisfano più le esigenze di oggi.
I circa 280 nuovi appartamenti saranno a prezzi accessibili e, secondo gli statuti, saranno disponibili principalmente per "forme di vita in comune" e soprattutto per le famiglie. L'offerta sarà completata da un doppio asilo, nonché da spazi commerciali e studi sulla Wehntalerstrasse. Il volume degli investimenti ammonta a 110 milioni di CHF.
Due vincitori del concorso
I vincitori di un concorso di progetti sono Enzmann Fischer Partner, SMLXL Landschaft & Städtebau e Ana Otero. La giuria è stata colpita dalla soluzione "dihei" proposta da Enzmann Fischer Partner e SMLXL per i cantieri 5 e 6, che propone edifici a schiera che si spingono nella profondità dei lotti, offrendo un vicolo residenziale come spazio di incontro da un lato e un cortile verde più privato dall'altro.
La proposta "Cloud Talk" dell'architetto emergente Ana Otero sarà realizzata nel sito 7. Vi sta collocando due edifici a punti con 34 appartamenti a più lati di grande superficie.
Sarà costruito a tappe fino al 2023
Nell'interesse della compatibilità del quartiere, la cooperativa edilizia rinuncia all'utilizzo massimo consentito dei lotti e opta per un tasso di utilizzo di circa il 90% sulla base dei lavori preliminari dell'Ufficio delle costruzioni. I nuovi edifici sostitutivi saranno costruiti secondo lo standard Minergie-P-ECO a tappe dal 2019 al 2023.
La cooperativa edilizia senza scopo di lucro Waidmatt è stata fondata nel 1943 e possiede circa 630 appartamenti distribuiti su 13 proprietà. Questo la rende una delle cooperative edilizie di medie dimensioni nell'area metropolitana di Zurigo.