Hiag costruisce un centro dati a Menziken

Hiag Data, parte della società immobiliare di Basilea Hiag, sta costruendo un centro dati a Menziken, nell'ex fabbrica Alu-Menziken. Viene investito un importo di milioni a due cifre.

Hiag Data costruisce centri dati, tra gli altri a Menziken (Foto: scanrail - depositphotos)

Il comune di Menziken (AG) ha concesso la licenza edilizia per la conversione dell'ex fabbrica in un centro dati a metà gennaio. Nella "swissdatahall", secondo un rapporto della Aargauer Zeitung ospitare fino a 1.400 mainframe e fornire ai clienti l'infrastruttura IT.

A questo scopo, Hiag Data vuole ora sventrare completamente l'interno dell'ex sala di alluminio. Questo creerà circa 4.400 metri quadrati di spazio per circa 1.400 armadi server. La facciata storica dell'ala degli uffici sarà restaurata. Nel vecchio edificio per uffici Alu-Menziken, Hiag Data sta progettando posti di lavoro che possono essere affittati, per esempio, alle aziende che utilizzano i suoi servizi.

Hiag Data è stata fondata l'anno precedente come filiale interamente controllata da Hiag Immobilien Holding AG. Oltre a Menziken, Zurigo, Biberist e Lugano sono le località di ancoraggio dove si sta costruendo una piattaforma che consiste in una rete in fibra ottica indipendente dall'operatore in tutta la Svizzera. La piattaforma include anche un'infrastruttura IT che permette di scalare in modo flessibile la capacità dei computer e dello storage.

 

(Visitato 95 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento