Berna: Migros rivitalizza il mercato
Migros Aare vuole "far risorgere la sala del mercato di Bubenbergplatz a Berna come luogo di incontro urbano". L'azienda vuole investire otto milioni di CHF nella trasformazione dell'edificio.

Una filiale del rivenditore di elettronica Media Markt è attualmente affittata nella Markthalle di Berna, ma il negozio è abbandonato. Migros Aare vuole rilevare l'intero spazio come inquilino generale.
Migros Aare, il proprietario Markthalle Cityhof Bern AG e lo studio di architettura Aebi & Vincent di Berna hanno sviluppato un concetto per il nuovo utilizzo, che è stato presentato per la prima volta in una conferenza stampa il 1° febbraio 2017.
L'obiettivo è quello di trasformare nuovamente la sala in un luogo di incontro. A tal fine, "concetti di gastronomia creativa" saranno installati sui 2.300 mq di superficie, secondo i responsabili del progetto. Circa 20 ristoranti si trasferiranno nella sala del mercato. Secondo i piani iniziali, questi includeranno dieci ristoranti, tre bar e cinque take-away. Inoltre, ci saranno tre aree flessibili per cambiare i concetti di gastronomia pop-up. Un totale di circa 1.000 posti sarà disponibile.
Concetti gastronomici simili al mercato
Secondo Migros Aare, vengono pianificati concetti che creano un'atmosfera da mercato, per esempio con cucine aperte dove il cibo viene preparato proprio davanti ai clienti. Sono previste anche attività artigianali come una fabbrica di birra e un panificio.
Al momento, nessun contratto è stato firmato con gli inquilini, dice Migros. Tuttavia, sono in contatto con possibili inquilini. "Il nostro obiettivo è quello di affermare il padiglione del mercato innanzitutto come piattaforma di alta qualità per i fornitori di gastronomia locale e identitaria", afferma Anton Gäumann, amministratore delegato di Migros Aare.
La stessa Migros rimarrà sullo sfondo del nuovo mercato. Come dice Gäumann, non ci sarà nessun ristorante o take-away Migros. "Non ci saranno nemmeno propaggini delle nostre catene gastronomiche Cha chà, L'Osteria o The Beef Burger o di qualsiasi altro concetto gastronomico di una cooperativa Migros, come la Chickeria di Migros Ostschweiz". Dato che nel nuovo padiglione del mercato non ci saranno negozi, non è in discussione nemmeno un supermercato Migros, un mercato specializzato o qualsiasi altro marchio di vendita al dettaglio del gruppo Migros.
Contratto fino al 2023 con opzione di estensione
Sotto la direzione di Migros Aare, la domanda di costruzione deve essere presentata già a metà febbraio 2017. Prevede una superficie netta di 3.550 mq e una superficie utile di 2.324 mq nel futuro nuovo mercato. Gäumann si aspetta che il permesso di costruzione venga rilasciato nell'aprile 2017. Poi il contratto con Media Markt deve essere terminato e il nuovo contratto con Markthalle Cityhof Bern AG firmato. Il negozio Media Markt chiuderà in quella data. Il contratto tra Migros Aare e Markthalle Cityhof Bern AG dura fino al 2023 con un'opzione di proroga.
I prossimi passi saranno poi l'elaborazione del concetto dettagliato di utilizzo e di funzionamento, la conclusione dei contratti di affitto con le imprese di ristorazione e, in parallelo, la realizzazione degli allestimenti interni. Migros Aare prevede investimenti di circa 8 milioni di franchi per la conversione e i lavori interni. Il nuovo mercato potrebbe quindi essere aperto all'inizio del 2018.