Il progetto turistico "Heidi-Alperlebnis" diventa concreto
Il grande progetto turistico "Heidi-Alperlebnis" sul Flumserberg è un passo avanti. Implenia svilupperà l'hotel resort, Steiner Sarnen un mondo di esperienza Heidi.
Per un totale di 100 milioni di franchi, sarà costruito un nuovo hotel con un parcheggio e un "Heidi Alpine Experience Village" e sarà rinnovata la ferrovia di montagna Tannenboden-Maschgenkamm. Secondo il cantone di San Gallo, questo attirerà 200.000 visitatori in più all'anno.
Albergo Resort e Heidi Village
La Bergbahnen Flumserberg AG, l'Alpkorporation Mols come proprietario del terreno e l'Ufficio dell'economia e del lavoro del Cantone di San Gallo hanno indetto un concorso per investitori e gestori. Implenia è emerso come vincitore per il progetto dell'hotel. Il piano prevede un resort con una gamma completa di servizi e un "noto operatore alberghiero nazionale". Il nome dell'operatore non è ancora stato annunciato.
Secondo il cantone, l'idea del progetto è particolarmente impressionante per la sua "considerazione integrale delle esigenze del turismo, dell'economia alpina e dell'architettura, e la sua compatibilità con il paesaggio".
Lo sviluppatore del progetto Steiner Sarnen Svizzera ha sviluppato un concetto di utilizzo per la "Heidi Alpine Experience" sulla Moseralp. Gli ospiti riprodurranno la storia di Heidi in numerose stazioni interne ed esterne. Le componenti del precedente business alpino come la gastronomia, l'allevamento, il caseificio alpino e l'alloggio rimarranno integrate, ma saranno modernizzate.
Flumserberg diventerà una destinazione per tutto l'anno
Bergbahnen Flumserberg AG sta ricostruendo la cabinovia Tannenboden - Maschgenkamm. Anche la stazione a valle di Tannenboden viene ricostruita. Una cabinovia più efficiente sostituirà la cabinovia quadriposto e la seggiovia quadriposto Chrüz. L'attuale edificio delle operazioni sarà rinnovato e trasformato in una sala e in un luogo di incontro.
L'obiettivo di tutti questi progetti è quello di promuovere il Flumserberg come destinazione estiva e quindi svilupparlo in una destinazione per tutto l'anno, secondo il cantone. I progetti di costruzione previsti a Tannenboden comporteranno investimenti totali di oltre 100 milioni di franchi. "L'intera regione e il cantone ne beneficeranno economicamente", è convinto San Gallo.