Altdorf: l'area della stazione è in fase di sviluppo
Il Cantone di Uri vuole sviluppare ulteriormente l'area intorno alla stazione ferroviaria di Altdorf. A tal fine, verrà innanzitutto potenziata l'infrastruttura di trasporto. Ciò dovrebbe rendere l'area di sviluppo di Eyschachen/Werkmatt interessante per gli investitori.

Dal punto di vista del Cantone di Uri, l'area intorno alla stazione ferroviaria cantonale di Altdorf con il sito di Eyschachen/Werkmatt è un importante polo di sviluppo nel fondovalle di Uri. Il Cantone, il Comune di Altdorf, le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e investitori privati stanno lavorando a quattro sottoprogetti per rinnovare le infrastrutture della stazione ferroviaria di Altdorf e dintorni.
Il Cantone di Uri è responsabile della costruzione delle piazze della stazione sui lati ovest ed est della stazione (sottoprogetti 1 e 2). Questo include una stazione degli autobus, adeguamenti stradali e infrastrutture per il Park+Ride.
UKB costruisce il nuovo edificio della stazione
Per il terzo sottoprogetto, la Banca Cantonale di Uri (UKB) vuole realizzare un nuovo edificio nella Bahnhofplatz 1 per sostituire l'attuale edificio della stazione. Secondo una dichiarazione del governo cantonale di Uri, è prevista la creazione di un "edificio della stazione ferroviaria cantonale convincente dal punto di vista della pianificazione locale e dell'architettura con offerte interessanti".
Nel quarto sottoprogetto, le FFS e il comune di Altdorf sono coinvolti nell'adeguamento delle strutture pubbliche delle FFS, in particolare per l'estensione del molo ferroviario e per il prolungamento della metropolitana passeggeri sul lato ovest. Inoltre, diversi attori privati hanno in programma progetti di costruzione più o meno avanzati nell'area della stazione.
Investimenti fino a 60 milioni
In totale, la somma degli investimenti necessari ammonta a 55-60 milioni di franchi svizzeri. Le FFS faranno la parte del leone, investendo oltre 40 milioni solo per l'ampliamento del molo ferroviario. I lavori di costruzione intorno alla stazione di Altdorf dovrebbero iniziare alla fine del 2019. I lavori di costruzione dureranno circa due anni e la nuova stazione ferroviaria cantonale dovrebbe essere pronta per l'esercizio entro la fine del 2021.
La stazione ferroviaria di Altdorf sta acquisendo sempre più importanza perché, dopo l'apertura della galleria di base del Gottardo alla fine del 2016, i treni ad alta velocità si fermano anche nel Cantone di Uri. A partire dalla fine del 2021, le FFS amplieranno nuovamente il servizio ferroviario e offriranno otto fermate IC al giorno e in direzione della stazione cantonale di Altdorf. La stazione ferroviaria cantonale deve quindi essere trasformata in un hub per il trasporto pubblico. Qui convergono i treni delle FFS, le linee di autobus di Auto AG e Postauto AG, nonché il Tellbus e il Winkelriedbus.
Lo sviluppo di Eyschachen avanza
Il Cantone di Uri spera inoltre che l'ampliamento della stazione ferroviaria renda la vicina area di sviluppo di Eyschachen (ora chiamata "Werkmatt") più attraente per investitori e aziende. L'area - uno degli ultimi grandi siti ancora in gran parte non sviluppati nel fondovalle di Uri - diventerà un grande quartiere commerciale e industriale.
Una parcella di Eyschachen appartiene al Cantone di Uri, l'altra ad Armasuisse. Secondo i media locali, la Confederazione ha messo in vendita il suo lotto di 55.000 m². Gli interessati possono candidarsi all'acquisto fino alla fine di febbraio e il prezzo indicativo sarebbe di 4,7 milioni di franchi svizzeri.
Secondo il piano di progettazione del quartiere, nell'area di Eyschachen/Werkmatt sono disponibili circa 83.000 metri quadrati per nuove costruzioni; il resto dell'area è suddiviso tra strade, piste ciclabili e pedonali, parcheggi e spazi verdi. Secondo i calcoli del Cantone, l'area ha il potenziale per attrarre da 2.000 a 2.500 posti di lavoro.