Lucerna: inizia il contratto di studio per la Pilatus Arena
È stato avviato il contratto di studio per la Pilatus Arena, che sarà costruita nel nuovo quartiere Mattenhof di Lucerna. Il progetto prevede la costruzione di una sala per 4.000 spettatori e l'utilizzo dell'arena come sede.

La commissione di studio deve dimostrare come sia possibile realizzare un'arena sportiva e per eventi multifunzionale, nonché gli appartamenti necessari per finanziarla, in un sito relativamente stretto. L'obiettivo è trovare una soluzione urbanistica, architettonica e operativa. Questo dovrebbe rappresentare un valore urbano aggiunto sia per il sito che per il nuovo quartiere di Mattenhof", scrive Pilatus Arena AG in un comunicato. L'azienda è sostenuta da Helvetia Insurance e Eberli Sarnen come co-investitori.
In una prima fase, il sito verrà lavorato da team di architetti in termini di pianificazione urbana. Gli architetti devono esprimersi su volume, densità, possibilità di realizzazione e progettazione degli spazi esterni, ma anche su traffico e accesso. In base ai risultati, se necessario, verranno effettuate ulteriori fasi di pianificazione o aggiustamenti.
L'inaugurazione potrebbe avvenire nel 2019
"L'area ristretta e il finanziamento della sala attraverso l'utilizzo di conchiglie sono sfide importanti per i team", ha dichiarato Toni Bucher, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pilatus Arena AG. I responsabili prevedono che il risultato finale sarà disponibile alla fine del 2017. Successivamente, verrà elaborato il piano di sviluppo e la cerimonia di inaugurazione è prevista per il 2019.
Il volume di investimenti per la Pilatus Arena ammonterà a circa 30 milioni di franchi svizzeri. L'arena sarà finanziata da contributi del Cantone e del Governo federale, da investitori privati e dal valore aggiunto che si otterrà con l'utilizzo dell'involucro sul sito. Il terreno su cui sta sorgendo la Pilatus Arena nell'area di Mattenhof, nel comune di Kriens, appartiene alla città di Lucerna. La gestione dell'arena è prevista senza alcun contributo operativo da parte del settore pubblico.