Lucerna: l'architetto della città Pfromm lascia
L'architetto della città di Lucerna Friederike Pfromm ha lasciato l'amministrazione comunale alla fine di gennaio 2017. La Città di Lucerna riferisce che ci sono state divergenze di opinione sul modo in cui la città doveva essere gestita.
Friederike Pfromm è a capo del Dipartimento Immobiliare della Città di Lucerna dal novembre 2012 e ricopre la carica di Presidente dell'associazione eco-bau, che promuove un'edilizia sostenibile e sana.
Durante i suoi quattro anni e mezzo come architetto della città, Fromm ha sviluppato, tra l'altro, una procedura standard per l'utilizzo dei siti urbani di Lucerna. Sotto la sua guida, il sito di Industriestrasse è stato consegnato a una cooperazione di cinque cooperative edilizie in un processo partecipativo. Inoltre, ha sviluppato una procedura per il trasferimento del sito di Pilatusplatz, al fine di attrarre nell'area urbana aziende che creano valore.
La Città di Lucerna ha annunciato che le divergenze di opinione sulle modalità di gestione dell'azienda hanno portato alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. La consigliera comunale Manuela Jost, direttrice dei lavori, ha ringraziato la Pfromm per il grande impegno profuso nei confronti della Città di Lucerna. La posizione di responsabile del settore immobiliare sarà pubblicizzata. Walter Brun, capo dello staff della Direzione delle costruzioni, assumerà ad interim la direzione del Dipartimento immobiliare.