CS progetta un grattacielo a Spenglerpark
Il Credit Suisse vuole costruire un grattacielo di 100 metri nello Spenglerpark a Münchenstein.
Il Credit Suisse Investment Foundation Real Estate è proprietario dello Spenglerpark a Münchenstein (BL) dal 2006. Questo business park segna l'estremità meridionale dell'area di Dreispitz e confina con la città di Basilea. Ora l'area deve essere ottimizzata e CS sta progettando un grattacielo residenziale e commerciale a questo scopo.
La torre, progettata dallo Studio Harry Gugger, sarà alta 100 metri su una superficie di 900 metri quadrati. Si sta costruendo nell'angolo nord-ovest della proprietà e deve essere collegato al complesso di edifici esistenti. I piani dei grattacieli sono stati sviluppati dopo un concorso di architettura nel 2012, nel cui contesto, tra l'altro, sono state esaminate le varianti post-densificazione.
Sulla base del progetto, viene ora elaborato un piano di vicinato, che passa attraverso la consueta procedura di pianificazione (partecipazione, decisione dell'assemblea comunitaria, circolazione del piano). In seguito, verrà preparata e pubblicata una domanda di costruzione. Secondo il comune di Münchenstein, la procedura del piano di quartiere dovrebbe durare da due a tre anni.