La disputa sul progetto turistico "La Mirra" continua

La controversia sul grande progetto "The Myrrhen" passa al prossimo round. L'associazione dei costruttori sta portando la decisione sulla concessione edilizia davanti al tribunale amministrativo.

Gli sviluppatori di The Myrrh portano il caso davanti al tribunale amministrativo (Foto: chensiyuan, GFDL, Wikimedia Commons)

Il consorzio di sviluppo "The Myrrhen", composto da Schilthornbahn come proprietario del terreno 6023, Steiner AG come appaltatore totale e MHBD Swiss Resorts Development & Management come gestore, non si tira indietro. Ha presentato un ricorso amministrativo contro la decisione del Dipartimento per l'edilizia, i trasporti e l'energia del Cantone di Berna (BVE). A gennaio, il BVE aveva accolto un ricorso contro la costruzione del nuovo hotel di pianura a Mürren e non aveva concesso al progetto la licenza edilizia..

Il progetto "The Myrrhen" violava i requisiti del regolamento edilizio comunale e non era sufficientemente integrato nel paesaggio locale, secondo la decisione sulla concessione edilizia del 9 gennaio 2017. Con questa decisione, il BVE ha revocato la concessione edilizia rilasciata dall'ufficio del governatore del distretto di Interlaken-Oberhasli in prima istanza il 19 maggio 2016.

In un comunicato stampa, i promotori confermano la loro intenzione di realizzare un progetto con appartamenti turistici qualificati a Mürren. Dal loro punto di vista, l'architettura del progetto vincitore dello studio Brügger Architekten di Thun si inserisce "armoniosamente nel paesaggio del villaggio". Il progetto comprende circa 70 appartamenti serviti, distribuiti in quattro chalet.

"The Myrrhen" ha una lunga storia: lo sviluppo del progetto è iniziato già nel 2010. Dopo l'approvazione cantonale della ZPP n. 44 "Apartment Hotel Mürren", nel 2013 è stato indetto un concorso. Dal punto di vista della comunità degli sviluppatori, "The Myrrhen" attirerà ulteriori ospiti a Mürren e garantirà un migliore utilizzo delle offerte e delle infrastrutture nuove ed esistenti.

(Visitato 69 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento