Helvetia espande la sua sede nel "Campus Helvetia

L'Helvetia Assicurazioni sta progettando l'ampliamento della propria sede centrale di St. Alban-Anlage a Basilea nel "Campus Helvetia Basel". L'edificio è stato progettato da Herzog & de Meuron.

Il progetto del Campus Helvetia (visualizzazione: Herzog & de Meuron)

Il progetto "Helvetia Campus Basel" non solo fornirà ulteriori spazi per uffici al gruppo assicurativo, ma anche sale riunioni per la popolazione locale, secondo Helvetia. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare quest'anno dopo le vacanze estive e concludersi entro la fine del 2023. Il volume degli investimenti ammonta a circa 200 milioni di franchi svizzeri.

Parallelamente all'attuale edificio principale, entro la fine del 2020 verrà costruito un edificio gemello come nuova interpretazione dell'edificio esistente. I due grattacieli saranno collegati da un edificio intermedio che ospiterà un auditorium, un'area di accoglienza e sale per eventi. Possono essere utilizzati per eventi interni e pubblici. Nella nuova torre per uffici è prevista anche una caffetteria pubblica sul tetto.

350 nuovi posti di lavoro in ufficio

Dopo il completamento del nuovo edificio per uffici, il precedente edificio principale, costruito a metà degli anni '50, sarà sottoposto a una ristrutturazione completa. In totale verranno creati circa 350 nuovi posti di lavoro per uffici. Per il nuovo edificio si sta cercando di ottenere la certificazione con lo standard di platino del marchio di sostenibilità DGNB (German Sustainable Building Council).

Un'ultima fase prevede la costruzione di un edificio residenziale sul lato nord della St.Alban-Anlage. Sempre secondo i piani di Herzog & de Meuron, vi saranno costruiti circa 50 appartamenti in affitto e camere per gli ospiti. Il parco sarà preservato.

I locali commerciali di Steinengraben, ex sede della Nationale Suisse, non sono interessati dall'"Helvetia Campus Basel". Anche la sede del Gruppo a San Gallo è attualmente in fase di ampliamento e ristrutturazione. L'ultima parte dei quattro nuovi edifici per uffici aggiuntivi sarà completata alla fine dell'estate 2017. Anche questo progetto viene realizzato secondo i piani di Herzog & de Meuron.

(Visitato 124 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento