Lucerna: ritardato l'inizio della costruzione del Rösslimatt

Secondo un rapporto della "Luzerner Zeitung", le FFS non sono ancora riuscite a trovare un affittuario principale per il complesso Rösslimatt vicino alla stazione di Lucerna. L'inizio della costruzione è quindi ritardato.

Alla stazione di Lucerna, le FFS pianificano uno sviluppo del sito con il progetto Rösslimatt (Immagine: FFS CFF FFS)

Il sito di Rösslimatt, che copre circa cinque ettari, è una delle "aree di sviluppo urbano più importanti per le FFS nei prossimi anni", secondo la società ferroviaria. Si trova a circa 400 metri a est della stazione di Lucerna e sarà sviluppato in un quartiere. La prima fase di costruzione prevede una zona commerciale per le imprese di servizi. In fasi successive, saranno realizzati ulteriori spazi per abitazioni, hotel, commercio, gastronomia e cultura.

Secondo le FFS, la costruzione del complesso di uffici "perron" dovrebbe iniziare alla fine del 2020. Sarà costruito sul sito attuale del capannone merci e avrà circa 18.000 mq di spazio di servizio affittabile. Gli uffici sono previsti per i sei piani superiori, mentre la vendita al dettaglio, la gastronomia e i servizi saranno situati al piano terra. Il complesso dovrebbe essere pronto per l'occupazione nel 2023. I restanti cantieri saranno realizzati a tappe. Nel complesso, lo sviluppo richiederà almeno 20 anni, secondo le FFS.

Manca un inquilino di ancoraggio per "perron"

Secondo Giornale di Lucerna perron" avrebbe dovuto essere completato nel 2018 o 2020. Le FFS hanno detto al giornale che il motivo dei ritardi è che non è stato ancora trovato un inquilino di riferimento. Come ha detto una portavoce delle FFS al Giornale di Lucerna ha detto che attualmente sono in corso colloqui con varie parti interessate.

Secondo il programma, gli altri cantieri sul Rösslimatt saranno realizzati a tappe fino al 2030. L'edificio di Güterstrasse 7, che vale la pena conservare, fa parte dello sviluppo urbano e sarà rinnovato. L'area con i binari sarà utilizzata a medio e lungo termine da FFS Infrastruttura e solo allora sarà disponibile per lo sviluppo. La sala concerti di Schüür non è interessata dal progetto Rösslimatt.

(Visitato 62 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento