SPS costruisce un centro residenziale e di cura a Richterswil

Swiss Prime Site (SPS) ha concluso l'acquisto del terreno per il previsto centro residenziale e di cura del gruppo Tertianum a Richterswil. Il progetto sarà costruito sotto forma di un partenariato pubblico-privato (PPP).

SPS sta pianificando un progetto PPP a Richterswil (Foto: depositedhar - depositphotos)

Swiss Prime Site sta pianificando un grande progetto a Richterswil nell'area del "vivere in età avanzata" oltre agli appartamenti. L'esistente centro residenziale e di cura "Etzelblick" gestito dal gruppo Tertianum, che appartiene a SPS, è anche parte del progetto complessivo. Sarà sostituito da un nuovo edificio con circa 60 posti di cura. Oltre ai servizi di cura, in futuro saranno offerti sul sito una vita assistita e altre forme di alloggio.

La proprietà "Gartenstrasse", sulla quale sarà costruito il centro residenziale e di cura, fa parte della zona centrale di Richterswil e si trova in posizione centrale. La stazione ferroviaria, i negozi e le rive del lago di Zurigo sono a pochi minuti a piedi. L'inizio della costruzione è previsto per il 2018 e dovrebbe durare da tre a quattro anni.

PPP con "personaggio modello

Tertianum assumerà la gestione del nuovo centro residenziale e di cura. A questo scopo, ha firmato un accordo di servizio con il comune di Richterswil. Ciò significa che Swiss Prime Site, insieme a Tertianum, garantisce la copertura della domanda supplementare di posti di cura nel comune di Richterswil.

L'anno scorso, il comune politico di Richterswil ha deciso di vendere il suo progetto di centro di cura a Swiss Prime Site. Nel novembre 2016, si è tenuta la votazione necessaria sulla vendita prevista dal comune. Dopo il voto positivo degli elettori, il trasferimento di proprietà a Swiss Prime Site ha avuto luogo.

René Zahnd, CEO di Swiss Prime Site, ritiene che questo tipo di partenariato pubblico-privato abbia "un carattere esemplare di vasta portata per il futuro". Hans Jörg Huber, sindaco di Richterswil, aggiunge: "Il progetto completo della Swiss Prime Site ci ha convinto". Dice che è contento di avere in futuro un moderno centro di cura con vita assistita nel comune.

(Visitato 47 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento