Villigen: Presentata la domanda di costruzione per Park Innovaare

Il 9 marzo è stata presentata la domanda di pianificazione per la prima fase di Park Innovaare, il sito argoviese del Parco svizzero dell'innovazione.

L'Innovaare Park di Villigen (Visualizzazione: © ERNE AG Holzbau-Hornberger Architekten AG 2017)

Il parco Innovaare sta sorgendo a Villigen, in Argovia, nelle immediate vicinanze dell'Istituto Paul Scherrer (PSI). Il volume degli investimenti ammonta a 165 milioni di franchi svizzeri.

Entro il 2020, ERNE AG Holzbau avrà costruito più di 35.000 metri quadrati di spazio per laboratori, camere bianche, officine e uffici come appaltatore totale. Lo studio Hornberger Architekten di Zurigo è responsabile della progettazione e della pianificazione.

La prima fase comprende quattro sezioni di edifici. Con la Casa A (5.300 metri quadrati) e il padiglione della camera bianca, i primi edifici dovrebbero essere pronti per l'occupazione entro il secondo trimestre del 2020. L'edificio B dovrebbe essere completato entro il primo trimestre dell'anno successivo.

Su una superficie totale di 35.000 metri quadrati, 21.000 metri quadrati sono spazi affittabili, tra cui circa 7.000 metri quadrati di officine e laboratori speciali e 1.300 metri quadrati di camere bianche ISO5 e ISO6. L'offerta è completata da spazi per uffici, conferenze e attività ricreative e da un ristorante. Gli edifici sono accessibili direttamente dalla strada cantonale e sono collegati al sito del PSI tramite un sottopassaggio senza svincolo.

Si cerca ancora un investitore

La concessione edilizia è prevista per la fine di settembre di quest'anno, mentre l'inizio dei lavori è previsto per ottobre 2017. Secondo innovAARE AG, la società che gestisce il Park Innovaare, insieme alla concessione edilizia verrà annunciato anche l'investitore. I colloqui con gli investitori sono già iniziati.

Il parco di innovazione di Argovia fa parte del nuovo parco di innovazione "Switzerland Innovation", con un totale di cinque sedi in Svizzera. Il parco di innovazione ospiterà un giorno gruppi di ricerca industriale della grande industria, spin-off scientifici e PMI orientate alla ricerca e alla tecnologia provenienti dalla Svizzera e dall'estero.

Come annunciato da innovAARE, circa il 70% del nuovo spazio che verrà creato a Villigen è già stato prenotato. I futuri inquilini sono aziende dei settori delle biotecnologie, della scienza dei materiali, dell'energia e della tecnologia degli acceleratori, nonché il PSI.

(Visitato 44 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento