Basilea: Steiner costruisce il Parco della Basilese
La Basilese ha scelto la Steiner AG come appaltatore totale per la prima grande fase di costruzione del Parco della Basilese.
La Steiner AG è quindi responsabile della costruzione del grattacielo a Baloise Park. La torre alta 90 metri ospiterà un hotel a cinque stelle con 264 camere gestito da Mövenpick. Gli ultimi sette piani saranno affittati come spazio per uffici.
Gli architetti Miller & Maranta, che hanno anche elaborato il piano di sviluppo di Baloise Park, sono responsabili del design del grattacielo. Un totale di tre edifici indipendenti sarà eretto come parte del progetto di costruzione: una torre di hotel e due complessi di uffici. Gli edifici per uffici esistenti e l'hotel Hilton saranno demoliti. Una piazza pubblica sarà creata tra i nuovi edifici, collegandosi con gli spazi aperti dell'Elisabethenanlage e della Centralbahnplatz.
Il Baloise Park, nelle immediate vicinanze della stazione Basel SBB, sarà costruito entro il 2020 e sarà poi utilizzato come nuova sede dell'assicuratore. Il sito tra Aeschengraben, Nauenstrasse e Parkweg appartiene alla Baloise dal 1950. L'assicuratore sta spostando 700 posti di lavoro da varie parti della società insieme al sito. Altri 600 posti di lavoro per uffici saranno affittati a terzi.