Zurigo: sviluppo residenziale previsto per Affoltern
Su un terreno comunale ad Affoltern verrà costruito un complesso di 138 nuovi appartamenti. Il committente è la cooperativa edilizia Eigengrund di Zurigo.

Nella Obsthaldenstrasse, nel quartiere di Affoltern, la cooperativa edilizia Eigengrund Zürich (SGE) sta progettando un nuovo quartiere su un terreno comunale per circa 66 milioni di franchi.
Il progetto è dello studio Schneider Studer Primas Architekten di Zurigo e dell'atelier tp Landschaftsarchitektur di Rapperswil, che hanno vinto il concorso di progettazione nel 2014. Il progetto prevede un complesso residenziale con 138 appartamenti, dieci camere che possono essere affittate separatamente, un doppio asilo comunale, un asilo privato e spazi commerciali. Inoltre, sono previsti 93 posti auto. Circa il 30% degli appartamenti sarà sovvenzionato.
Se il Consiglio comunale di Zurigo tratterà e approverà i contratti di locazione dell'edificio come previsto nella primavera/estate 2017, la domanda di costruzione potrà essere presentata all'inizio del 2018. I primi inquilini potrebbero trasferirsi nel nuovo insediamento nel 2022.
L'area di 17.669 m² è suddivisa in due perimetri non contigui, motivo per cui il Comune sta sottoponendo all'approvazione del Consiglio comunale due contratti di locazione di edifici. Tra i perimetri si trovano una strada e la proprietà di un proprietario privato, che è stata inclusa nel concorso come parte del progetto di sviluppo del sito.
Con ben 1.400 soci e circa 940 appartamenti in 16 complessi residenziali, la SBU è una delle cooperative edilizie di medie dimensioni di Zurigo. Sei di questi complessi residenziali si trovano in città, gli altri nelle valli Limmat e Furttal e a Egg. Finora sono stati stipulati tre contratti di locazione edilizia con la città per i complessi residenziali di Wiedikon e Höngg.