Basilea: cerimonia di inaugurazione dell'ospedale Felix Platter
Il 31 marzo si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo edificio dell'ospedale Felix Platter di Basilea. Il nuovo edificio sostituirà quello esistente, ormai vetusto, a partire da marzo 2019.

In totale, l'Ospedale Felix Platter investirà 250 milioni di franchi svizzeri nel progetto di costruzione. Il nuovo edificio ospiterà strutture di degenza, ambulatoriali e diagnostiche per la medicina geriatrica universitaria. Questi includono la geriatria per acuti, la riabilitazione e la psichiatria geriatrica, oltre a una clinica diurna. Anche il Centro di Mobilità di Basilea e la Clinica della Memoria si trasferiranno lì.
L'edificio è stato progettato dagli studi di architettura wörner traxler richter di Francoforte e HolzerKobler di Zurigo. Drees & Sommer supporta il progetto come project manager e information manager dal 2014. Dall'autunno 2016, l'azienda è anche responsabile della gestione complessiva del progetto del cliente attraverso una procura.
Il complesso progetto prevede l'utilizzo del Building Information Modelling (BIM). Una delle condizioni centrali del concorso era quella di presentare i rispettivi progetti come modelli BIM. Al termine, le informazioni disponibili vengono trasferite al sistema di gestione dell'impianto e continuamente confrontate e aggiornate. Per questo approccio innovativo, il progetto ha vinto il premio internazionale Building Smart Award nella categoria "Operation and Maintenance Using Open Technology".