La Limmattalbahn può essere costruita
L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha concesso il permesso di costruzione per la realizzazione della Limmattalbahn tra le stazioni di Zurigo Altstetten e Killwangen-Spreitenbach.

Il progetto approvato dalla BAV prevede una nuova linea a doppio binario nella valle della Limmat tra le stazioni di Zurigo-Altstetten e Killwangen-Spreitenbach. La nuova ferrovia servirà un totale di 27 nuove fermate in quattro comuni del Cantone di Zurigo e in due del Cantone di Argovia sulla linea lunga 13,4 km. L'investimento ammonta a 715 milioni di franchi svizzeri, oltre ai costi per l'acquisto di materiale rotabile e per il deposito. La ferrovia è finanziata dai cantoni di Zurigo e Argovia e dal governo federale.
"Aumento dell'attrattiva del luogo"
La Limmattalbahn dovrà fungere da nuovo e veloce "distributore fine" tra i servizi esistenti della S-Bahn e della rete di autobus e fornire un accesso ottimale alla Limmattal, ha dichiarato l'UFT in un comunicato. Il nuovo servizio dovrebbe dare un ulteriore impulso alla regione e renderla più attraente come località, oltre a promuovere lo sviluppo degli insediamenti in tutta la Limmattal.
Con il decreto di approvazione della pianificazione, il progetto di costruzione è stato approvato in prima istanza. Si conclude così il processo di approvazione iniziato ben tre anni fa. In 196 obiezioni al progetto principale e in 56 obiezioni a quattro emendamenti al progetto, gli oppositori hanno chiesto che la domanda di Limmattalbahn AG (LTB) non venisse approvata, oppure hanno richiesto adeguamenti e modifiche al progetto. Nei negoziati sono state trovate soluzioni amichevoli in circa il 70% dei casi, riferisce l'UFT. Tuttavia, gli oppositori della Limmattalbahn possono ancora ricorrere al Tribunale amministrativo federale.
Nel frattempo, presso la Limmattalbahn AG sono in corso i preparativi per l'inizio della costruzione della prima tappa, prevista per settembre 2017. Questa tappa comprende il tratto da Farbhof a Zurigo-Altstetten a Schlieren Geissweid e dovrebbe entrare in funzione nel 2019. La seconda tappa da Schlieren a Killwangen-Spreitenbach sarà costruita dal 2019 al 2022.