Zurigo: luce verde per la "ZSC Lions Arena
Il progetto dell'arena di hockey su ghiaccio degli ZSC Lions di Altstetten è un passo avanti. Ora si stanno creando le basi legali per la pianificazione del progetto.

Il piano di progettazione privato "ZSC Lions Arena" e la revisione parziale dell'ordinanza urbanistica "Untere Isleren" sono aperti al pubblico dal 14 aprile. Questo crea le condizioni legali di pianificazione per la realizzazione del palazzetto dello sport e dell'hockey su ghiaccio ZSC Lions a Zurigo Altstetten.
Gli ZSC Lions stanno progettando un nuovo palazzetto dello sport e dell'hockey su ghiaccio a Zurigo Altstetten, nel sito "Untere Isleren" tra l'autostrada e i binari ferroviari. Il progetto dello studio Caruso St John Architects è risultato vincitore di un concorso nel 2012, ma è stato successivamente rivisto, dopo che la combinazione inizialmente prevista con un palazzetto della pallavolo non ha potuto essere perseguita. Nel settembre 2016, l'elettorato di Zurigo ha approvato la partecipazione finanziaria della città all'arena sotto forma di un contratto di locazione dell'edificio, un prestito fruttifero e rimborsabile per i costi di costruzione e un contributo annuale ai costi operativi. Ciò significa che la base giuridica per la pianificazione dell'arena può ora essere creata attraverso un piano di progettazione privato e una parallela modifica della zonizzazione.
Questo perché la realizzazione del previsto palazzetto dello sport e dell'hockey su ghiaccio non è possibile con l'attuale zonizzazione. L'area attualmente classificata come zona ricreativa E3 sarà assegnata alla zona per edifici pubblici con la prevista revisione parziale del BZO. È inoltre necessario un piano di progettazione privato a causa dell'altezza prevista dell'edificio e delle disposizioni d'uso da adottare in base al contratto di locazione dell'edificio. Nel piano di progettazione privato "ZSC Lions Arena", vengono fornite specifiche in particolare sulle norme edilizie e di utilizzo, sullo sviluppo e sugli aspetti ambientali. Nell'ambito della procedura del piano di progettazione sarà effettuata anche una valutazione formale dell'impatto ambientale.
La revisione parziale del BZO "Untere Isleren" e il piano di progettazione privato "ZSC Lions Arena" sono ancora aperti al pubblico fino al 14 giugno 2017.