Nuovo uso per l'area della caserma ad Aarau

Ad Aarau sta iniziando una pianificazione di prova per il futuro uso civile dell'area della caserma, che si trova nel centro della città. Il contratto di locazione con l'esercito scade nel 2030.

Il centro storico di Aarau (Foto: Lutz Fischer-Lamprecht, CC-BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

La città di Aarau e il Cantone di Argovia, in qualità di maggiori proprietari terrieri del perimetro, stanno pianificando il nuovo utilizzo dell'area della caserma nel centro di Aarau. Il contratto di locazione dell'esercito scade nel 2030, e a quel punto si dovrebbe stabilire la rotta per un ulteriore sviluppo della proprietà.

Innanzitutto, è stato definito un principio guida per la conversione. In particolare, si auspica un uso misto, diversificato e anche non commerciale, la costruzione di una piazza centrale della città e l'uso culturale del maneggio con un teatro e una sala concerti. La città, il Cantone e il settore privato vogliono collaborare allo sviluppo e all'attuazione dei singoli progetti.

Ora tre gruppi interdisciplinari stanno sondando il potenziale di sviluppo urbano e le possibili destinazioni d'uso dell'area della caserma con una pianificazione di prova. I team devono chiarire le questioni relative alla situazione dello sviluppo urbano, alla tipologia degli edifici, alla disposizione degli usi, all'estensione dell'uso, all'uso dello spazio aperto, all'impostazione dei volumi e alla strutturazione del sito.

Lo studio urbanistico deve chiarire le diverse soluzioni possibili, la loro fattibilità, la sostenibilità economica e l'ulteriore implementazione. La pianificazione dei test costituisce la base per un successivo piano generale.

 

(Visitato 315 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento