Basilea avrà una S-Bahn trinazionale

La regione di Basilea riceverà una nuova S-Bahn con un collegamento sotterraneo tra la stazione FFS e le stazioni Badischer Bahnhof e St. Il percorso è stato determinato.

Visualizzazione della fermata della S-Bahn "Mitte", uscita principale dell'ufficio postale (Fonte: Herzog de Meuron)

I Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna, le FFS, la Deutsche Bahn (DB) e l'Ufficio federale dei trasporti (BAV) hanno presentato i risultati della loro pianificazione il 26 aprile. Secondo i risultati, un collegamento in galleria tra la stazione FFS di Basilea e la Badischer Bahnhof è il presupposto per una maggiore densità di intervalli, meno trasferimenti, tempi di percorrenza più brevi e un alleggerimento delle linee tranviarie che attraversano il centro di Basilea.

Il tracciato del tunnel sarà collegato in superficie alla stazione FFS, alla Badischer Bahnhof e alla stazione di St. La linea parte dalla stazione FFS attraverso la Elsässerbahn, scende a ovest dello zoo e raggiunge una nuova stazione della metropolitana ad arco attraverso Schützenmatte, che sarà chiamata "Basel Mitte". La linea passa poi sotto il Reno, accede all'area di Klybeck con un'altra nuova fermata e raggiunge Badischer Bahnhof da nord. Dalla fermata di Mitte verrà creata una diramazione per collegare la stazione di St. Johann e da lì l'EuroAirport alla rete S-Bahn.

Dal punto di vista degli addetti ai lavori, questa variante è particolarmente interessante dal punto di vista urbanistico, perché oltre al centro città consente di accedere al grande polo di sviluppo di Basilea Nord. Presso la stazione FFS è possibile creare un secondo accesso ai binari sostituendo il ponte Margarethen con una nuova Margarethenplatz e collegandola direttamente ai binari. Questo creerebbe un attraente interscambio tra tram, autobus e treni, un accesso più diretto al centro città e un nuovo portale della stazione, hanno dichiarato i responsabili del progetto in un comunicato stampa.

Il costo totale del progetto sarà di circa 2,8 miliardi di franchi svizzeri. Inoltre, sono previsti investimenti sulle linee di collegamento in Svizzera, Germania e in direzione dell'EuroAirport. Secondo le stime attuali, i costi di investimento complessivi per tutte le misure a favore della S-Bahn trinazionale ammontano a 4,25 miliardi di franchi.

(Visitato 56 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento