Soletta: la proprietà SPA "Couronne" riapre
L'ex Hotel Krone di Soletta, di proprietà della Swiss Prime Investment Foundation (SPA) dalla fine del 2015, riapre come boutique hotel a quattro stelle "Couronne" dopo una conversione.
Come il Giornale di Soletta La Swiss Prime Investment Foundation ha investito circa 18 milioni di franchi nella conversione dell'ala alberghiera della "Couronne" e dell'ala Leist con otto appartamenti e spazi commerciali.
Una volta completato con un garage sulla Seilergasse, la proprietà offrirà 37 camere e suite come hotel boutique a 4 stelle dalla fine dell'anno, 28 delle quali saranno nell'ala principale. L'hotel comprende anche un ristorante e un bar. Oltre a una grande sala, una terrazza e la terrazza esterna (boulevard) che si affaccia sulla strada principale, la casa ha anche sale per seminari e conferenze con un massimo di 140 posti.
L'ex "Krone" è una delle più antiche locande della Svizzera. È stato menzionato per la prima volta in un documento quasi 600 anni fa. Il gestore della "Couronne" è la cooperativa Baseltor, che gestisce già altre tre case. Per l'hotel di Soletta, si prevede un fatturato annuo di cinque milioni di CHF con un tasso di occupazione del 70 per cento.
Complessivamente, il tasso di occupazione della proprietà è del 95 per cento; secondo la SPA, gli otto appartamenti nell'ala Leist erano particolarmente ricercati.