Novavest compra il centro conferenze FFS
Novavest Real Estate AG ha acquisito il "Centre Loewenberg" di Murten (FR), un centro di formazione e istruzione delle FFS.
Secondo Novavest, l'immobile è passato di mano nell'ambito di un'operazione di sale-and-rent-back. La società immobiliare quotata in borsa ha stipulato con le FFS un contratto di locazione di 15 anni fino all'aprile 2032.
Secondo un comunicato di Novavest, l'affitto netto è stato fissato a 2,75 milioni di franchi svizzeri e il prezzo di acquisto è di 34 milioni di franchi svizzeri. Il nuovo proprietario si è inoltre impegnato a investire altri 20 milioni negli edifici esistenti, probabilmente entro la fine del 2020.
Il contratto di locazione copre l'intera struttura, con circa 12.000 m² di superficie, composta da otto edifici principali per un totale di 17.500 m² di spazio affittabile, oltre a 159 posti auto fuori strada.
Il centro congressi "Centre Loewenberg" dispone di 30 sale che possono ospitare fino a 200 persone a seconda dei posti, un foyer aperto, un auditorium e un ristorante. La struttura dispone anche di varie strutture ludiche e sportive e di 192 camere per gli ospiti in due padiglioni residenziali.