Berna: nuovo uso per la vecchia caserma dei vigili del fuoco

Il sito della vecchia caserma dei vigili del fuoco di Berna sarà destinato a un nuovo uso. L'associazione Alte Feuerwehr Viktoria e la Central housing cooperative vogliono fondare una cooperativa a questo scopo. Vogliono anche coinvolgere gli investitori.

Vista panoramica su Berna (Immagine: bloodua - depositphotos)

In origine, l'intero sito della vecchia caserma dei vigili del fuoco sulla Viktoriastrasse doveva essere ceduto in diritti di costruzione dopo aver indetto un concorso per progettisti e investitori. Tuttavia, questo sviluppo è stato ritardato e ora l'associazione Alte Feuerwehr Viktoria e la cooperativa edilizia Central stanno mostrando interesse a sviluppare il sito insieme agli investitori. Il consiglio comunale di Berna si dice disposto a prendere in considerazione la proposta dell'associazione. A tal fine, Immobilien Stadt Bern sta ora conducendo trattative con l'associazione e la cooperativa per il trasferimento dei diritti di costruzione.

Il nuovo sponsor vuole rilevare l'intero sito dalla città in diritti di costruzione, finanziare la ristrutturazione dell'edificio esistente e costruire un eventuale nuovo edificio. Il Consiglio comunale ha definito vari requisiti, tra cui la selezione dell'investitore, la redditività economica e gli usi comunali. Ad esempio, la scuola diurna prevista deve essere integrata nel concetto, afferma il Consiglio. Si spera che l'attuale uso temporaneo della caserma dei vigili del fuoco venga convertito in un uso permanente e che vengano creati nuovi spazi abitativi a prezzi accessibili.

Attualmente il sito ospita alloggi temporanei per richiedenti asilo e l'edificio dell'ex caserma dei vigili del fuoco è sede di varie attività temporanee senza scopo di lucro e commerciali. L'associazione Alte Feuerwehr Viktoria coordina questi usi intermedi ed è considerata ben ancorata nel quartiere.

(Visitato 63 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento