Köniz: HIG progetta una sovrastruttura su Thomasweg
La HIG Immobilien Anlage Stiftung vuole sostituire il suo complesso residenziale in Thomasweg a Köniz con nuovi edifici. Al posto delle precedenti 142 unità abitative, verranno costruiti 285 appartamenti.

Il complesso residenziale di 142 appartamenti situato tra Thomasweg e Stationsstrasse, nel quartiere Liebefeld di Köniz, sarà demolito e sostituito da un complesso residenziale più denso. Il progetto dello studio Aebi & Vincent Architekten di Berna è stato il vincitore di una commissione di studio.
Secondo il committente, HIG Immobilien Anlage Stiftung, il concetto di sviluppo di Aebi & Vincent è convincente perché si integra bene con i quartieri circostanti. "I volumi semplici degli edifici e le loro diverse altezze creano cortili interni emozionanti e dal design diverso. Lo sfalsamento della fila di edifici sulla Könizstrasse crea un indirizzo chiaro". Sono stati progettati quasi esclusivamente appartamenti esposti a ovest-est o a nord-sud. A causa delle ridotte lunghezze di costruzione delle singole case, vi è un gran numero di appartamenti ad angolo.
Il progetto comprende anche gli alloggi a prezzi accessibili richiesti e l'asilo, ha aggiunto HIG. Il piano prevede di costruire il progetto in più fasi, ognuna delle quali comprenderà alloggi a prezzi accessibili e di fascia media.
Il passo successivo è la stesura dell'ordinanza urbanistica e, parallelamente, l'avvio della fase di pianificazione del progetto preliminare e di costruzione. Successivamente, verrà avviata la procedura di approvazione. Secondo HIG, la costruzione della prima fase è prevista non prima dell'autunno 2019.