Lucerna Sud: posa della prima pietra di Mattenhof I
L'8 maggio, a Kriens, è stata posata la prima pietra del nuovo quartiere Mattenhof I. Il committente è Mobimo, mentre HRS Real Estate AG è l'appaltatore totale.
Mobimo e HRS stanno realizzando uno sviluppo a uso misto con cinque edifici e spazi aperti accessibili al pubblico, noto come Mattenhof I, sulla base dei piani elaborati dagli architetti lucernesi Scheitlin Syfrig Architekten. Insieme al Mattenhof II, verranno costruiti circa 300 appartamenti in affitto, oltre 20.000 metri quadrati di uffici, 7.000 metri quadrati di spazi commerciali e ristoranti e un hotel cittadino "Holiday Inn Express" con 160 camere.
Una volta completato, il quartiere costituirà il centro di Lucerna Sud, uno dei principali punti di sviluppo della regione di Lucerna, situato al confine tra i comuni di Kriens, Horw e Lucerna. In un'area precedentemente caratterizzata principalmente dall'industria e dal commercio, si stanno costruendo edifici con appartamenti e posti di lavoro per un massimo di 15.000 persone. Mattenhof I, il cui completamento è previsto per l'inverno 2018/2019, segna l'inizio di un ulteriore sviluppo dell'area.
Oltre a Swisscom, che occuperà cinque piani e un totale di 7.500 metri quadrati di spazio con circa 400 dipendenti, anche Migros e l'Ospedale Cantonale di Lucerna saranno presenti a Mattenhof: Migros aprirà un negozio di vicinato di 600 metri quadrati, mentre l'Ospedale Cantonale di Lucerna sta progettando un centro sanitario. Tra gli inquilini dello spazio commerciale figurano anche un parrucchiere, un ristorante asiatico e un'agenzia di viaggi. La commercializzazione degli appartamenti inizierà l'anno prossimo.