Pratteln: Piani per il nuovo distretto
L'imprenditore immobiliare Hermann Alexander Beyeler sta progettando un quartiere con 1.200 appartamenti a Pratteln, come riportano i media locali.
Il comune di Pratteln, nella regione di Basilea, potrebbe ottenere un distretto completamente nuovo. Come il Basler Zeitung L'imprenditore Hermann Alexander Beyeler vuole costruire un complesso residenziale a nord della stazione ferroviaria per circa 2.400 persone. Pratteln conta attualmente circa 16.000 abitanti.
Secondo il quotidiano, il nuovo quartiere, che sorgerà su un'area di 83.000 m², comprenderà spazi commerciali, ristoranti, hotel, sale per spettacoli pubblici e un centro geriatrico, oltre a spazi residenziali.
Il sito è l'ex sede dell'azienda industriale Buss e il cosiddetto sito Wasa, che Buss Immobilien und Service AG ha acquistato alla fine del 2014. Buss Immobilien ha già costruito il centro direzionale "Anaxo" a Pratteln e anche la "Ceres Tower" era un progetto della società immobiliare. Nel 2015 Buss Immobilien ha venduto il progetto, compreso il terreno, a Credit Suisse.
Il consiglio comunale di Pratteln è aperto al nuovo progetto di Beyeler. È stata informata di prima mano del progetto all'inizio di aprile, si legge nel documento. bz. Tuttavia, il Comune vorrebbe che il committente fornisse una visione urbanistica complessiva, un concetto di traffico complessivo e un parco accessibile al pubblico.
Per il progetto su larga scala deve essere redatto un piano di quartiere. Non si sa ancora quando si svolgeranno le prossime fasi di pianificazione.