Berna: permesso di costruzione per la conversione della stazione

Il governo federale ha dato il via libera al progetto di ristrutturazione della stazione ferroviaria di Berna. La seconda stazione ferroviaria più grande della Svizzera potrà essere ampliata.

La stazione di Berna può essere ristrutturata e ampliata (Foto: FFS CFF FFS)

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato le licenze edilizie per l'ampliamento delle strutture pubbliche della stazione ferroviaria FFS e per la nuova stazione sotterranea del Trasporto regionale Berna-Soletta (RBS). I costi complessivi dei due progetti di costruzione ammontano a circa 1 miliardo di franchi. Secondo la pianificazione attuale, i progetti saranno completati nel 2025.

La sezione FFS comprende, in particolare, la costruzione di un secondo sottopassaggio pedonale e l'innalzamento dei bordi dei marciapiedi per soddisfare i requisiti della legge sulla discriminazione dei disabili. La nuova stazione sotterranea RBS a quattro binari sarà situata sotto i binari meridionali dell'attuale stazione FFS.

Le domande di pianificazione per i due progetti sono state presentate quasi due anni fa e, secondo l'UFT, sono state ricevute 41 obiezioni. I residenti interessati e la città di Berna avevano richiesto adeguamenti e modifiche ai progetti di costruzione. Secondo l'UFT, le trattative hanno permesso di trovare soluzioni amichevoli per quasi tutte le obiezioni. Alcune questioni relative alle strutture di installazione necessarie per il progetto RBS nell'area della Laupenstrasse non sono ancora state completamente chiarite. Questo aspetto sarà deciso in un secondo momento, ha aggiunto l'UFT.

I lavori per la costruzione della nuova stazione della metropolitana RBS dovrebbero iniziare a luglio, una volta scaduto il periodo di appello. L'ampliamento delle strutture pubbliche della stazione principale dovrebbe iniziare a novembre.

 

(Visitato 48 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento