Basilea: la città vuole promuovere la densificazione

Il numero di abitanti a Basilea è in costante aumento e con esso il bisogno di spazio abitativo. Il Dipartimento per l'edilizia e i trasporti ha quindi elaborato delle modifiche al piano regolatore, che saranno rese pubbliche a partire dal 30 maggio.

Basilea sarà densificata (Foto: bloodua - depositphotos)

In particolare, si tratta della presentazione del piano pubblico della seconda parte della revisione del piano regolatore di Basilea. L'attenzione si concentra su misure volte ad aumentare la densità e a rafforzare lo sviluppo interno, con un potenziale teorico a lungo termine di alloggi per un massimo di 5.000 abitanti aggiuntivi e circa 700 nuovi posti di lavoro.

Secondo il Dipartimento per l'edilizia e i trasporti, negli ultimi dieci anni la popolazione di Basilea è aumentata di circa 10.000 unità, mentre il numero di posti di lavoro è cresciuto di circa 20.000 unità. In considerazione della forte crescita economica, la domanda di nuovi spazi abitativi rimarrà molto alta anche nel prossimo futuro. Ciò è tanto più vero in quanto in futuro il potenziale di sviluppo per i nuovi posti di lavoro sarà maggiore di quello per i nuovi appartamenti.

Mentre la prima parte della revisione del piano regolatore comprende gli sviluppi periurbani e i grandi sviluppi in corso - come il porto e lo sviluppo urbano di Kleinhüningen-Klybeck, Volta Nord e il sito Felix Platter - la seconda parte della revisione del piano regolatore si concentra sulle misure per lo sviluppo del centro urbano.

Proposte per un'ulteriore densificazione di Basilea

Le proposte per le nuove opzioni di densificazione includono rialzi che consentono un maggior numero di piani e alcune modifiche al piano regolatore a favore di un maggior margine di densità.

Le misure si concentrano su aree esterne ai quartieri già molto densi, con lotti di dimensioni adeguate e spazi di cortile o di strada sufficientemente ampi. Secondo il Dipartimento per l'Edilizia e i Trasporti, le aree con siti di particolare valore o funzioni di rete naturale non dovrebbero essere toccate e le diverse qualità dei quartieri dovrebbero essere preservate.

Le misure proposte creerebbero un potenziale teorico a lungo termine di circa 5.000 abitanti aggiuntivi e circa 700 posti di lavoro. Poiché non si tratta di sviluppi su larga scala, il Dipartimento per l'edilizia e i trasporti prevede che il suddetto potenziale si realizzerà solo lentamente e gradualmente. L'autorità ipotizza che questa parte della revisione del piano regolatore potrebbe creare spazio abitativo per circa 2.000 persone e spazio per circa 300 posti di lavoro entro il 2035.

Dopo la conclusione della consultazione pubblica sulla pianificazione, in autunno l'ufficio pianificazione si occuperà di eventuali suggerimenti e obiezioni. Verso la fine dell'anno 2017/2018, verrà presentata al Gran Consiglio una proposta di Consiglio con le proposte definitive.

(Visitato 51 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento