Zug e Baar iniziano con una nuova pianificazione per Unterfeld
A febbraio, il previsto progetto su larga scala di Unterfeld è fallito in un referendum, e ora i comuni di Zug e Baar stanno tentando un nuovo inizio. Tuttavia, non è previsto un nuovo sviluppo su larga scala.
Secondo i piani originali di Zug e Baar, a Unterfeld doveva essere creato un quartiere urbano a uso misto. Il progetto sarebbe stato composto da 15 strutture, con un'altezza di base di 25 metri; in alcuni punti sarebbero stati possibili aumenti da 34 a 60 metri. Un grande parco pubblico con un lago è stato pianificato nel centro dello sviluppo.
Il 12 febbraio 2017, tuttavia, gli elettori di Baar hanno respinto per un pelo il piano di sviluppo di Unterfeld. Anche se la città di Zugo l'ha approvato con un "sì" sottile come un rasoio, il progetto non si è realizzato a causa del verdetto negativo di Baar.
Ora, tre mesi dopo il voto, le autorità di Baar e Zug vogliono ricominciare a pianificare la zona di Unterfeld. Tuttavia, non si creerà un nuovo progetto su larga scala, ma si svilupperanno piuttosto dei cantieri orientati verso strade, sentieri e spazi aperti e che possono essere costruiti a tappe e in modo indipendente, secondo i comuni.
Niente più grandi edifici
Dal punto di vista dei comuni, diversi punti hanno portato al "no". Tra l'altro, la grande forma urbana non ha convinto gli elettori e l'integrazione nella struttura urbana è mancata. La densità percepita (edifici di grande volume) e la densità reale degli edifici non corrispondevano, e c'erano timori di conseguenze negative come il traffico aggiuntivo, una mancanza di mix sociale o un complesso residenziale anonimo.
Secondo la legge cantonale sulla pianificazione e l'edilizia, i due comuni devono presentare un nuovo piano, altrimenti l'obbligo di pianificazione generale dello sviluppo sul territorio comunale di Baar non si applica. Allo stesso modo, secondo il piano strutturale cantonale, i comuni devono esaminare se - e in caso affermativo, in quale misura - la zona deve essere densificata.
"Prendiamo sul serio le critiche al piano di sviluppo respinto e vogliamo elaborare una soluzione orientata agli obiettivi", dice Andreas Hotz, presidente del comune di Baar. In particolare, una struttura urbana sostenibile e robusta dovrebbe essere definita per l'area di Unterfeld. L'obiettivo è quello di ridurre le dipendenze e la complessità del concetto.
La procedura effettiva sarà specificata nelle prossime settimane e discussa con i proprietari dei terreni, dicono i comuni. Sono pensabili workshop e sale di riflessione per raccogliere idee e opinioni. I prossimi passi saranno elaborati e determinati entro le vacanze estive.