Lucerna: il sito EWL sarà sviluppato
Il sito della EWL nella Industriestrasse di Lucerna sarà riqualificato. È prevista la realizzazione di un centro di sicurezza e servizi con un'ulteriore destinazione residenziale.
La sede di Energie Wasser Luzern (EWL) si estende su una superficie di circa 21.500 m² e attualmente ospita la sede centrale dell'azienda e i servizi comunali dell'ufficio di ingegneria civile, del centro di geoinformazione e della protezione ambientale.
Secondo la città di Lucerna, l'uso attuale è "molto al di sotto del potenziale previsto dalle norme edilizie e urbanistiche". La città di Lucerna e la EWL Energie Wasser Luzern Holding AG hanno quindi elaborato dei piani per un nuovo utilizzo e sviluppo del sito.
L'obiettivo è quello di creare un centro di sicurezza e servizi con un'ulteriore destinazione residenziale. Oltre agli attuali utenti, il sito ospiterà anche i vigili del fuoco, l'organizzazione di protezione civile Pilatus, il servizio di soccorso e il centro di emergenza medica della Svizzera centrale dell'ospedale cantonale di Lucerna, nonché la centrale operativa della polizia di Lucerna.
Oltre al centro di sicurezza e servizi, nel sito sono previsti anche appartamenti. Una "parte sostanziale" di questi alloggi deve essere costituita da abitazioni non a scopo di lucro. Inoltre, si stanno esaminando anche forme abitative alternative, ad esempio un progetto pilota per l'abitare intergenerazionale. La "Casa Rossa", inserita nell'inventario cantonale degli edifici della città di Lucerna come meritevole di tutela, sarà destinata all'uso pubblico con riferimento al quartiere.
La città, EWL e un investitore vogliono fondare una società per azioni
Per realizzare lo sviluppo, la Città di Lucerna, la EWL e una terza parte - la ABL Allgemeine Baugenossenschaft Luzern ha già dichiarato la sua concreta intenzione di partecipare - vogliono costituire una società per azioni per la pianificazione, la realizzazione e la gestione. Secondo la Città di Lucerna, questo modello garantirebbe che le parti coinvolte abbiano diritto di proprietà e voce in capitolo nel progetto e che i loro diversi interessi siano serviti al meglio.
Con la relazione di pianificazione, che dovrebbe essere discussa dal Consiglio comunale il 29 giugno 2017, il Comune vuole informare il Parlamento sui piani di sviluppo del sito. Allo stesso tempo, il Consiglio comunale chiede che si prenda atto del modello di proprietà e di finanziamento prescelto.
Nella fase successiva, la città e l'EWL vogliono commissionare uno studio complessivo sulle prestazioni; l'EWL ha già avviato la procedura di appalto. Dopo una pre-qualificazione, i team di sviluppo selezionati elaboreranno proposte di progetto vincolanti in una procedura in due fasi, in cui dovranno essere dimostrati i costi di investimento e la fattibilità economica.
Si prevede che il consiglio comunale e gli elettori decideranno le spese necessarie nel 2019. Il progetto di costruzione dovrebbe essere pronto per la metà del 2020 e i lavori potrebbero iniziare nell'estate del 2021. Il piano prevede di completare lo sviluppo del nuovo sito nel 2025. Il terreno sarà dato all'investitore in diritti di costruzione.