Lucerna: l'edificio per uffici della VHS diventa un ostello della gioventù
L'edificio che ospita gli uffici del Museo Svizzero dei Trasporti (SMT) di Lucerna sarà trasformato in un ostello della gioventù. L'SMT ha ora fornito informazioni sullo stato della pianificazione.
L'edificio per uffici, che si trova sul terreno della VHS, risale agli anni '60 e deve essere ristrutturato, tra l'altro a causa dei danni da corrosione alla facciata e dell'elevato consumo energetico. Nell'ambito della ristrutturazione totale, l'edificio sarà convertito. A tal fine, l'SMT ha unito le forze con gli ostelli della gioventù svizzeri (SJH). Secondo le informazioni precedenti, è previsto un ostello della gioventù di alto livello (classe "top") con un massimo di 250 posti letto.
È necessario trovare una soluzione sostitutiva per gli inquilini dell'edificio per uffici, compresa l'amministrazione del Museo dei Trasporti. È prevista la costruzione di un edificio polifunzionale sul lato di Haldenstrasse, da collocare sul sito della Rail Hall I. Il Consiglio del Museo Svizzero dei Trasporti ha già dato il via libera a un progetto preliminare. La richiesta di costruzione è prevista per la fine del 2017. Una volta ottenuta la licenza edilizia per il nuovo edificio polifunzionale, gli ostelli della gioventù svizzeri porteranno avanti il loro progetto di alloggio.