Basilea: il lavoro sul sito di Erlenmatt sta facendo progressi

Il nuovo quartiere urbano di Erlenmatt a Kleinbasel è in costante crescita. Sono in costruzione più di 1.400 appartamenti, un parco, una scuola, due grandi piazze e un centro commerciale.

Il sito di Erlenmatt a Kleinbasel (Foto: Cantone di Basilea Città)

Secondo il Cantone di Basilea Città, il Max-Kämpf-Platz è attualmente in fase di realizzazione sul sito di Erlenmatt - come prossima pietra miliare sulla strada verso un nuovo quartiere cittadino. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per la metà del 2018 e la nuova piazza del quartiere sarà inaugurata nell'estate del 2019.

La piazza Erlenmatt con il boschetto di alberi di fronte al nuovo edificio di Fossil Europe è già stata completata. Nella primavera del 2018 inizierà la costruzione dell'edificio delle infrastrutture e della Trendsporthalle. Dal 2019, l'Erlenmattplatz e la Trendsporthalle saranno disponibili per bambini e ragazzi.

La parte settentrionale del parco sarà occupata sul lato est da un edificio della società Ziegler al più tardi entro la primavera del 2023. La parte nord-occidentale del parco di Erlenmatt, invece, può essere completata. La riprogettazione o la creazione della zona di conservazione della natura prevista dovrebbe iniziare nella primavera del 2019. Nell'area del Wiesenkreisel è previsto anche un collegamento pedonale diretto al prato attraverso la Mauerstrasse.

Lo sviluppo residenziale aprirà nel 2019

Sul lotto A, a sud-est del sito, è in costruzione un complesso residenziale con 317 appartamenti e un centro commerciale per le necessità quotidiane. Su una superficie totale di poco più di 6.000 mq, la Coop, il negozio di elettronica Fust e la farmacia Vitality occupano circa 2.600 mq. Per le aree commerciali sono disponibili 100 posti auto per i clienti; per gli appartamenti sono previsti 172 posti auto. Losinger Marazzi sta realizzando il progetto di costruzione. L'apertura è prevista per marzo 2019.

Diverse proprietà sono già in costruzione nei cantieri della Fondazione Habitat e saranno completate entro la fine del 2017. L'immobile di Signalstrasse 23/25, di cui la stessa Fondazione Habitat è stata costruttrice, è stato consegnato agli inquilini Abilia e l'asilo nido "Bläsistift" alla fine di maggio 2017. Abilia offre servizi di vita assistita e di occupazione per persone con disabilità. Inoltre, sono stati realizzati dodici appartamenti, una sala comunitaria e uno spazio commerciale.

Entro la metà del 2019 sarà completata la prima fase dei lavori di costruzione, per un totale di dieci proprietà con diversi sviluppatori. A quel punto ci sarà spazio per oltre 200 appartamenti e circa 500 residenti.

(Visitato 117 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento