Berna: il Gran Consiglio dà il via libera al tram di Ostermundigen
Il cantone di Berna sta preparando la strada per un collegamento in tram da Berna a Ostermundigen. Questo dovrebbe migliorare il collegamento del comune, dove è previsto un grande sviluppo sul sito di Bären, tra le altre cose.
Il 7 giugno, il Gran Consiglio del Cantone di Berna ha approvato il credito d'impegno per la linea del tram da Berna a Ostermundigen. Ciò significa che il cantone sosterrà il progetto da 264 milioni di franchi con 102 milioni di franchi.
Il progetto mira a convertire la linea di autobus 10 tra Berna e Ostermundigen all'esercizio del tram. Il percorso del tram previsto corrisponde essenzialmente al progetto precedente Tram Region Bern, che è fallito alle urne nel 2014. Tuttavia, il tram non andrà fino alla collina di Rüti a Ostermundigen.
Inizio della costruzione nel 2022 al più tardi
Dal punto di vista attuale, la costruzione dovrebbe iniziare al più tardi nel 2022. Si prevede un periodo di costruzione di circa cinque anni.
Prima, però, gli elettori della città di Berna devono decidere a novembre su un prestito di 25 milioni. Il comune di Ostermundigen ha già dato il suo contributo di 28 milioni un anno fa. I contributi del governo federale sono considerati garantiti nel quadro del programma d'agglomerato.