Basilea: Syngenta ridimensiona i piani per un nuovo edificio

L'azienda agrochimica Syngenta sta modificando i piani di ristrutturazione della sua sede centrale di Basilea. Il nuovo edificio, che doveva sostituire il grattacielo Geigy, non verrà realizzato.

La sede di Syngenta nel sito di Rosental a Basilea (Foto: Syngenta)

Syngenta ha modificato i piani di ristrutturazione della sua sede centrale di Basilea. Questo viene riportato dal Badische Zeitung (BZ) con riferimento a una dichiarazione dell'azienda. In base a ciò, il nuovo edificio, previsto di fronte alla Badischer Bahnhof al posto del grattacielo Geigy, non sarà più realizzato.

Secondo le informazioni precedenti, il grattacielo degli anni '50 doveva essere demolito e sostituito da un nuovo edificio progettato dallo studio di architettura Buchner Bründler di Basilea. L'edificio sostitutivo faceva parte del progetto ROSE (Rosental Site Enhancement) del gruppo. Come il BZ riferisce che il grattacielo sarà demolito come previsto, ma il progetto di nuova costruzione non sarà più realizzato. Questo passo potrebbe far risparmiare 30 milioni di franchi svizzeri, riferisce il BZ citando una dichiarazione dell'azienda. Una portavoce di Syngenta ha inoltre dichiarato al giornale che il progetto non era più necessario. Una nuova analisi dei requisiti di spazio e di area aveva dimostrato che la capacità del sito era sufficiente con l'introduzione di uffici open space negli altri tre grandi edifici e nel centro congressi di nuova costruzione.

Il BZ traccia un collegamento tra i piani di conversione modificati per il sito di Rosental e l'acquisizione di Syngenta da parte di ChemChina. Tuttavia, il portavoce dell'azienda ha respinto questa ipotesi. Per quanto riguarda la sede centrale di Basilea, non si prevedono cambiamenti di rilievo a medio termine a causa dell'acquisizione, soprattutto per quanto riguarda il numero di dipendenti. Attualmente, circa 1.400 persone lavorano per il gruppo nella sede di Basilea.

(Visitato 72 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento