Swiss Prime Site vende parti del nuovo grande progetto di Ginevra

Swiss Prime Site Immobilien verkauft zwei Gebäude ihres nach eigenen Angaben derzeit grössten Immobilienprojekts «Espace Tourbillon» in Genf an die Hans-Wilsdorf-Stiftung.

Das Grossprojekt «Espace Tourbillon» der Swiss Prime Site in Genf (Visualisierung: Implenia)

Swiss Prime Site sta realizzando un nuovo centro commerciale e amministrativo e un sito logistico nella zona industriale di Plan-Les-Ouates (ZIPLO) a Ginevra, per soddisfare la continua e forte domanda di posti di lavoro nella regione. La società immobiliare ha acquistato il terreno edificabile nel 2009 e ha poi sviluppato il progetto su larga scala insieme agli architetti ginevrini Brodbeck & Roulet.

Con l'"Espace Tourbillon", verranno creati 95.000 m² di spazio utilizzabile in cinque edifici, ciascuno con sette piani superiori e tre piani interrati. Il centro commerciale e amministrativo sarà dotato di una rete logistica sotterranea con accesso diretto a tutti gli edifici. Implenia è stata incaricata come appaltatore totale del progetto. Secondo l'impresa di costruzioni, l'importo lordo dei lavori ammonta a circa 300 milioni di franchi.

Swiss Prime Site ha trovato un nuovo proprietario per due dei cinque edifici: Consegnerà i due edifici, completamente sviluppati e chiavi in mano, alla Fondazione Hans Wilsdorf. La fondazione metterà le proprietà a disposizione di "importanti istituzioni sociali del Cantone di Ginevra", ha annunciato Swiss Prime Site.

Il permesso di costruzione è diventato legalmente vincolante l'8 giugno 2017. L'annunciata vendita di un'ampia parte del progetto, pari a 35.000 mq, rappresenta un'importante pietra miliare dal punto di vista di Swiss Prime Site. La vendita dovrebbe essere completata nell'agosto 2017.

Il piano di progetto prevede la costruzione degli immobili in un'unica fase fino al 2021. Un altro edificio del progetto può essere venduto "se c'è interesse e domanda", afferma la società immobiliare.

(Visitato 69 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento