Berna: il Museo d'arte sarà rinnovato e ampliato
Il Kunstmuseum Bern (KMB) ha presentato un progetto di modernizzazione. Costo: 40 milioni di franchi svizzeri.

L'ampliamento dell'Atelier 5, costruito negli anni '80, ha bisogno di essere rinnovato, secondo il KMB-ZPK, la fondazione mantello del Kunstmuseum Bern. Pertanto, tra le altre cose, è necessario rinnovare la tecnologia degli edifici e aumentare la sicurezza antisismica.
Inoltre, il progetto di ammodernamento fornirà anche uno spazio espositivo aggiuntivo per l'arte contemporanea di circa 600 metri quadrati. Altri 350 metri quadrati sono previsti per la protezione dei beni culturali e lo spazio di stoccaggio. Anche l'edificio Stettler sarà adattato e riprogettato, in particolare l'area d'ingresso sarà resa più facile da usare.
Secondo il calendario, il Consiglio di amministrazione della fondazione mantello KMB-ZPK deciderà sulla realizzazione del progetto entro la fine del 2017. L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per gennaio 2019, con la riapertura dell'edificio Atelier 5 nell'estate del 2021.
Secondo la Fondazione mantello, il tetto dei costi nell'attuale stato del progetto è di circa 40 milioni di franchi svizzeri. Il finanziamento sarà fornito dal Cantone di Berna e da fondi di terzi.