Lucerna: ABL e Matt pianificano la sovracostruzione sulla Bernstrasse

L'Allgemeine Baugenossenschaft Luzern (ABL) e la Baugenossenschaft Matt stanno progettando un nuovo complesso residenziale sulla Bernstrasse a Lucerna. Il concorso di architettura è stato vinto dallo studio Luca Selva Architekten di Basilea con il progetto "Forever Young".

L'area della Bernstrasse a Lucerna è destinata ad essere edificata (Visualizzazione: Allgemeine Baugenossenschaft Luzern ABL / Luca Selva Architekten)

ABL e Matt vogliono costruire un complesso residenziale cooperativo sul sito della Bernstrasse superiore. Sono previsti circa 150 appartamenti diversi: Il mix varia da appartamenti condivisi ad appartamenti per famiglie a monolocali residenziali.

Luca Selva Architects ha convinto la giuria con il progetto "Forever Young" grazie a un'intelligente progettazione urbana di tre diversi volumi di edifici che creano vari spazi esterni e luoghi di incontro: Ampi spazi d'ingresso e una sala comunitaria invitano a incontri di vicinato, un giardino simile a un cortile con prati, alberi, posti a sedere e un parco giochi consente pace e relax, mentre una piazza pubblica con un caffè funge da collegamento con il quartiere. L'intero sviluppo è dotato di un sistema di percorsi completo; gli usi misti ai piani terra ravvivano ulteriormente il quartiere di Bernstrasse.

Tutti gli appartamenti che si affacciano su Bernstrasse sono concepiti come spazi continui per il soggiorno e la sala da pranzo e consentono una buona illuminazione e una vista di ampio respiro. Gli spazi abitativi, le camere e i locali umidi beneficiano di finestre a golfo sovradimensionate e vetrate che fungono da protezione dal rumore e permettono alla luce di entrare negli spazi interni.

La domanda di pianificazione sarà presentata nell'autunno 2018 e l'inizio della costruzione è previsto per la primavera del 2019.

 

(Visitato 64 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento