Berna: nessun edificio amministrativo al Forsthaus
Il Consiglio comunale di Berna ha deciso di non costruire un nuovo edificio amministrativo nel sito di Forsthof per motivi finanziari. Tuttavia, il previsto nuovo deposito dei lavori sarà costruito.

A causa degli elevati costi di investimento, il Consiglio comunale di Berna ha annunciato che non concentrerà i posti di lavoro dell'amministrazione comunale nel sito di Forsthaus come previsto. Tuttavia, è necessaria la costruzione di un nuovo centro di lavoro che riunisca le attività di "Costruzione", "Rete fognaria" e "Garage" del dipartimento di ingegneria civile della città.
Un anno fa sono stati presentati i risultati del concorso di progettazione in due fasi per la costruzione combinata di un deposito comunale e di un edificio amministrativo con un massimo di 500 postazioni di lavoro. A fronte di una stima iniziale dei costi compresa tra gli 85 e i 110 milioni di franchi, il Consiglio comunale ha annunciato che non avrebbe deciso ulteriori fasi del progetto fino a quando non fosse stata effettuata un'analisi della redditività.
"Una costruzione da 100 milioni non è giustificabile dal punto di vista finanziario".
Il Consiglio comunale ha deciso di non costruire un edificio per uffici al Forsthaus. Alla luce degli investimenti già previsti nelle strutture sportive e ricreative e nel settore scolastico, un edificio da 100 milioni di euro non è giustificabile in termini di politica finanziaria. Inoltre, l'edificio per uffici offrirebbe troppo pochi miglioramenti rispetto allo status quo per la cooperazione amministrativa interdivisionale.
Con la costruzione di un nuovo deposito presso il sito di Forsthaus, tuttavia, le tre operazioni "Costruzione", "Rete fognaria" e "Garage" del dipartimento comunale di ingegneria civile potranno essere accorpate. Grazie alle sinergie, ciò comporterà un risparmio annuo di circa 0,5 milioni. Secondo le stime attuali, l'edificio a norma di legge costerà poco più di 40 milioni. Il passo successivo è la formulazione di un programma di spazio per il nuovo deposito e l'avvio di un nuovo progetto. Il Consiglio comunale vorrebbe poter decidere un credito di progettazione per il Consiglio comunale entro il secondo trimestre del 2018.