Bülach: Domanda di costruzione per "Quartiere Glasi
Il 30 giugno 2017 i partner di sviluppo Steiner AG, Baugenossenschaft Glattal Zürich (BGZ) e Logis Suisse AG hanno presentato la domanda di costruzione per il progetto complessivo "Glasi-Quartier" a Bülach Nord.
Per il progetto su larga scala "Glasi-Quartier" a Bülach, è stato recentemente costruito un gruppo di 21 edifici con altezze comprese tra 21 e 25 metri e un grattacielo di 60 metri. Questo segna attualmente i circa 315.000 metri cubi di volume edilizio fuori terra che saranno costruiti qui entro il 2023. Oltre a circa 550 appartamenti, il progetto complessivo comprende anche 20.000 metri quadrati di spazi commerciali e di servizio. La concessione edilizia è prevista per gennaio 2018.
Il nuovo quartiere urbano di Bülach Nord avrà "una densità eccezionalmente alta per gli standard svizzeri", scrive Steiner AG, e questo rappresenta sia una sfida che un'opportunità. Il progetto "GlasiQuartier", con circa 450 appartamenti in affitto a prezzi accessibili e 104 condomini, è destinato ad "attrarre ampie fasce di popolazione grazie alla sua variegata offerta abitativa, a consentire un variopinto mix sociologico" e a rendere il nuovo quartiere urbano di Bülach Nord un luogo ricercato per vivere e lavorare nell'Unterland zurighese.
Per 111 anni, nel sito di circa 42.000 m² dell'azienda Vetropack (ex Glashütte Bülach) sono stati prodotti imballaggi in vetro per bevande, alimenti e prodotti farmaceutici. Da quando la produzione è cessata nel 2002, il sito, che si trova a nord del centro città nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Bülach, è rimasto incolto. Nel 2012, Logis Suisse e BGZ hanno acquisito il sito e firmato un contratto esclusivo con Steiner per lo sviluppo e la realizzazione del progetto.
Steiner AG è stata quindi incaricata da Logis Suisse e BGZ di organizzare uno studio urbanistico in un'unica fase con partecipazione internazionale. Tra le undici proposte ricevute per il "GlasiQuartier", il progetto presentato da Duplex Architekten (Zurigo) è risultato vincitore. Il relativo piano di progettazione è diventato giuridicamente vincolante alla fine del 2015.