Dietlikon: il comune cerca un nuovo uso per il sito di Faisswiesen
Il gruppo edile Implenia non vuole costruire una nuova sede sul sito di Faisswiesen a Dietlikon. Il Comune sta quindi cercando una nuova destinazione d'uso per l'area adiacente alla stazione ferroviaria, finora utilizzata come parcheggio.

Il Consiglio comunale di Dietlikon ha annunciato che Implenia Schweiz AG non porterà avanti il progetto di una nuova sede sul sito di Faisswiesen. Per motivi di sostenibilità e in considerazione dei buoni collegamenti di trasporto pubblico con il sito tra Faisswiesenstrasse e Brüttisellerstrasse, Implenia aveva inizialmente preso in considerazione un progetto di sviluppo.
Tuttavia, un'analisi dell'utilizzo ha dimostrato che la nuova sede occuperebbe gran parte del volume realizzabile. Secondo il consiglio comunale di Dietlikon, tuttavia, un edificio esclusivamente per uffici non farebbe altro che sfruttare male il grande potenziale del sito di circa 7.600 metri quadrati. Inoltre, le condizioni generali per gli edifici per uffici sul mercato immobiliare sono cambiate in modo significativo nel frattempo, motivo per cui Implenia non porterà più avanti il progetto "Nuova sede aziendale sul sito di Faisswiesen".
Il Comune vuole continuare a pianificare se stesso
Il Comune vuole ora procedere con lo sviluppo dell'area stessa. Ora che l'assemblea comunale ha approvato l'acquisizione delle proprietà di Bahnhofstrasse 33 e Bahnhofstrasse 35 nelle immediate vicinanze del sito di Faisswiesen, il perimetro del progetto può essere esteso a queste proprietà. Inoltre, nella pianificazione futura si terrà conto anche delle considerazioni sul traffico.
flusso in.
La pianificazione del sito di Faisswiesen è in corso da diversi anni: nel 2014 la proprietà è stata riqualificata da zona per edifici pubblici a zona centrale Z3.1 con obbligo di piano di progettazione e il Comune ha sviluppato un concetto obiettivo per il perimetro di pianificazione con l'ufficio di pianificazione Planar di Zurigo. Lo studio EBP Schweiz AG è stato poi incaricato dal Comune, e sotto la sua guida, di sviluppare un concetto obiettivo per il perimetro di pianificazione. un piano generale per il sito e nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Dietlikon.