Lucerna: il campus Horw affronta un grande investimento
Il governo del Cantone di Lucerna vuole investire 333 milioni di franchi svizzeri per le esigenze di spazio dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna e creare una società immobiliare cantonale a questo scopo.
Il Consiglio di Stato sta cercando di trovare una soluzione comune per l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna - Tecnologia e Architettura e l'Università di Lucerna per la formazione degli insegnanti nel campus di Horw. Gli anni dal 2020 al 2026 sono indicati come periodo di realizzazione. La realizzazione deve avvenire per gradi, ma senza costose soluzioni provvisorie. Con la soluzione del campus, il Cantone di Lucerna ha l'opportunità di riunire in modo ottimale diverse esigenze dal punto di vista educativo, economico e anche di politica finanziaria, è stato detto la scorsa settimana in una conferenza stampa dei responsabili.
I problemi di spazio, l'aumento del numero di studenti e l'urgente necessità di ristrutturazioni costringeranno il Cantone a prendere provvedimenti nei confronti della Scuola universitaria professionale di Lucerna - Tecnologia e Architettura nella sua attuale sede di Horw, ha dichiarato il direttore dell'istruzione di Lucerna Reto Wyss. L'edificio, costruito nel 1977, non è mai stato ristrutturato prima. Secondo il Direttore didattico, la ristrutturazione e l'ampliamento, o meglio l'espansione della capacità come campus di istruzione e ricerca, non possono più essere rimandati.
Il campus di Horw includerà un parco di innovazione
Il campus di Horw si estende su una superficie di circa 67.500 metri quadrati, di cui poco meno della metà non sviluppata. L'architetto cantonale Hans-Urs Baumann prevede una costruzione in tre fasi. Un'area di circa 20.000 metri quadrati rimarrà sul sito per le aziende, le start-up e i gruppi di ricerca nazionali e internazionali, ha aggiunto il Consigliere cantonale Robert Küng. Per quanto possibile, questi dovrebbero essere collegati alle attività di insegnamento e ricerca della Scuola di Ingegneria e Architettura di Lucerna, ad esempio nell'area tematica della tecnologia degli edifici, ma anche nelle altre aree di insegnamento e ricerca. Il governo del Cantone di Lucerna sostiene quindi attivamente l'iniziativa della Svizzera centrale di creare un parco dell'innovazione in rete con il sito di Zurigo/Dübendorf. Secondo Küng, il campus di Horw soddisfa tutti i criteri di ubicazione per la creazione del parco di innovazione.
Il finanziamento del progetto sarà assicurato da una società immobiliare cantonale che, oltre a finanziare gli edifici, si occuperà principalmente della loro gestione. Questa esternalizzazione ha il vantaggio che Immobilien AG agisce in modo professionale nel settore degli edifici e reagisce più rapidamente ai cambiamenti, come ha spiegato il direttore finanziario Marcel Schwerzmann. Tutti i locali del sito sarebbero gestiti centralmente da Immobilien AG e quindi assegnati alle mutevoli esigenze delle varie scuole. In questo modo si aumenterebbe l'utilizzo e si eviterebbero i posti vacanti. "Immobilien AG si presenta sul mercato dei capitali e cerca di raccogliere i fondi necessari alle condizioni più favorevoli possibili", ha dichiarato Schwerzmann.
L'elettorato sarà probabilmente consultato nel 2018
La Lucerne University of Applied Sciences and Arts, la Lucerne University of Teacher Education e altri utenti diventeranno affittuari della Immobilien AG, prosegue il rapporto. Inoltre, è possibile realizzare ulteriori insediamenti in modo efficiente. Tuttavia, con l'esternalizzazione a Immobilien AG, il Cantone rimarrà proprietario e garante al 100%. Prima di poter affrontare la prima fase di costruzione, i cittadini potranno votare alle urne per il campus di Horw, probabilmente nel 2018.