Wallisellen: Il progetto CS Serliana va avanti
A Wallisellen sono iniziati i primi lavori di costruzione del grattacielo del progetto Serliana. Il gruppo di investimento CSA RES Commercial della Credit Suisse Investment Foundation sta realizzando il progetto.
Il progetto Serliana, nella Richtistrasse di Wallisellen, comprende tre edifici: direttamente accanto all'autostrada A1 e con ottimi collegamenti con i mezzi pubblici, sono in costruzione una nuova torre per uffici alta 68 metri e un hotel di sette piani. Un edificio commerciale esistente, che ospita tra l'altro il primo hotel per auto della Svizzera, sarà ampliato. Tutti e tre gli immobili saranno collegati da un parcheggio sotterraneo con 100 posti auto. Inoltre, ci saranno altri 70 posti auto.
L'apertura del nuovo edificio alberghiero di sette piani è prevista per la metà del 2018 e comprenderà 142 camere. L'affittuario è la catena B&B, che aprirà la sua prima sede svizzera a Wallisellen. Il contratto di locazione è stato stipulato per 15 anni.
Presso l'Autohotel, gli amanti delle auto possono custodire la propria vettura con servizi aggiuntivi. L'edificio è anche la sede di un'autofficina specializzata in veicoli Ferrari e Maserati. Inoltre, qui ha sede la scuderia automobilistica octane126. La proprietà utilizzata da Serliana AG viene rialzata ed estesa a ovest.
Il grattacielo, il cui completamento è previsto per l'estate 2019, comprenderà un totale di oltre 15.000 m² di uffici e spazi commerciali. È distribuito su un piano terra e 19 piani superiori, ognuno dei quali può essere suddiviso in un massimo di quattro unità abitative.
In origine, nel grattacielo non erano previsti uffici, ma un albergo. Il comune di Wallisellen ha recentemente concesso alla fondazione d'investimento una licenza edilizia per una corrispondente modifica del progetto. La fondazione di investimento ha rilevato il progetto da Serliana AG alla fine del 2016. Serliana AG aveva acquistato il sito dell'ex fabbrica di raccordi Wallisellen Arwa nel 2012.