Zurigo: FCZ e GC hanno trovato una joint venture per il nuovo stadio Hardturm
Le due squadre di calcio di Zurigo, il Fussball Club Zürich (FCZ) e il Grasshopper Club (GC), hanno gettato le fondamenta del nuovo stadio sul sito dell'Hardturm. Hanno fondato una società operativa, la Stadion Zürich Betriebs AG.

Poco più di un anno fa, il Consiglio comunale di Zurigo, a seguito della raccomandazione unanime della giuria deciso a favore del progetto "Ensemble" da parte dei veicoli di investimento immobiliare HRS Investment e Credit Suisse. Il progetto comprende la costruzione, il finanziamento e la gestione di uno stadio di calcio per 18.000 spettatori, due torri residenziali e commerciali e circa 170 appartamenti cooperativi appartenenti alla Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ).
Il volume di investimenti per il grande progetto è stimato in 550 milioni di franchi svizzeri, secondo le informazioni precedenti. La città di Zurigo, che non partecipa ai costi di costruzione o di gestione dello stadio, mette a disposizione il terreno di circa 55.000 metri quadrati nell'ambito di un contratto di locazione a lungo termine.
Joint venture per la gestione dello stadio
Con la fondazione della Stadion Zürich Betriebs AG, sono state gettate le fondamenta del nuovo stadio Hardturm, hanno annunciato FCZ e GC. La società operativa FCZ e Neue Grasshopper Fussball acquisiscono ciascuna il 49% del capitale sociale. Il restante 2% è detenuto da MFT Meier Finanz-Treuhand, di proprietà di Daniel Meier, presidente di Pro Sport Zürich.
Meier diventerà anche Presidente del Consiglio di amministrazione di AG. Ancillo Canepa e Thomas Schönberger dell'FCZ e Stephan Anliker e Manuel Huber del GC occuperanno i restanti quattro posti nel Consiglio di Amministrazione. I due club cittadini gestiranno lo stadio come una joint venture, con pari responsabilità per le operazioni e il marketing.