Zurigo: BBL venderà la vecchia sede di Meteo Svizzera
L'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) è stato incaricato dal Consiglio federale di vendere l'immobile alla Krähbühlstrasse 58 a Zurigo. Meteo Svizzera aveva già lasciato l'edificio nel 2014.

Come uno dei tre organi federali per l'edilizia e la proprietà immobiliare, l'UFCL è responsabile dell'alloggio dell'amministrazione federale civile. L'edificio in Krähbühlstrasse 58 a Zurigo-Fluntern ha ospitato l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (Meteo Svizzera; originariamente fondato come Istituto meteorologico centrale) dalla sua costruzione nel 1947. Tre anni fa, però, sono sorte nuove esigenze organizzative e spaziali per Meteo Svizzera. Di conseguenza, il servizio meteorologico si è trasferito all'aeroporto.
"Significativo bisogno di manutenzione"
Come spiega il Consiglio federale in risposta a una domanda della consigliera nazionale CVP di Zurigo Kathy Riklin, un'analisi delle condizioni è stata effettuata dopo il trasferimento di Meteo Svizzera. Il risultato: l'edificio aveva bisogno di "una manutenzione considerevole, che ha reso necessaria una ristrutturazione completa", secondo il Consiglio federale. Parallelamente, è stata esaminata la possibilità di concentrare gran parte delle unità amministrative federali ospitate a Zurigo nella Krähbühlstrasse 58/Ackermannstrasse 26 a Zurigo. Attualmente, l'ex sito di Meteo Svizzera è parzialmente occupato dai posti di lavoro di cinque unità amministrative (UEB, Seco, UFT, Bakom e Babs).
Tuttavia, il Consiglio federale scrive che l'edificio non può soddisfare le esigenze di altri utenti previsti, come il Ministero pubblico della Confederazione e la Fedpol, senza misure strutturali. Per un edificio di queste dimensioni, ci vogliono generalmente circa sette anni dalla pianificazione, lo sviluppo del progetto, il finanziamento (messaggio immobiliare) e il permesso di costruzione al completamento di un progetto di costruzione. Inoltre, il paesaggio urbano della città di Zurigo è stato incluso nell'Inventario federale dei siti svizzeri d'importanza nazionale il 1° ottobre 2016. "Questo rende le misure di costruzione nel quartiere ancora più complesse e costose", ha detto il Consiglio federale nella sua risposta all'interrogazione parlamentare.
Città e Cantone di Zurigo con diritto di prelazione
A causa del cambiamento della situazione iniziale, la Confederazione ha nuovamente esaminato tutte le varianti riguardanti l'uso futuro dell'edificio (occupazione del proprietario o vendita), continua il rapporto. La fattibilità economica delle singole opzioni ha giocato un ruolo significativo. Sulla base di questo esame, il Consiglio federale ha incaricato l'UFCL di vendere la proprietà. Secondo l'articolo 13 della VILB, il settore pubblico ha un diritto di prelazione. L'FBL avrebbe quindi contattato la città e il cantone di Zurigo come parte del processo di vendita.
Secondo il giornale locale della città "Züriberg / Neumünsterpost", la proprietà in Krähbühlstrasse 58 a Zurigo-Fluntern ha una dimensione di oltre 10.000 metri quadrati e si trova in una zona residenziale a due piani tra l'ospedale universitario e lo zoo. Come hanno detto al giornale locale i portavoce del dipartimento di edilizia del cantone di Zurigo e del dipartimento di ingegneria strutturale della città di Zurigo, la città o il cantone di Zurigo non hanno ancora ricevuto un'offerta per l'acquisto della proprietà.