Zurigo: AXA Winterthur completa la ristrutturazione della Bahnhofstrasse

Nei prossimi giorni AXA Winterthur rimuoverà le impalcature della Bahnhofstrasse 53 a Zurigo. L'inaugurazione ufficiale dell'edificio ristrutturato è prevista per la fine di novembre 2017.

L'edificio dell'ex banca CS sarà riaperto a fine novembre 2017 dopo i lavori di ristrutturazione (visualizzazione: AXA Winterthur)

L'AXA Winterthur ha acquistato l'edificio classificato della Bahnhofstrasse 53 dal Credit Suisse nel 2012. I lavori di trasformazione e ristrutturazione, progettati dall'architetto Tilla Theus, sono iniziati nel 2014 in consultazione con le autorità preposte alla conservazione. È stata creata una superficie totale di circa 9.000 metri quadrati, un terzo dei quali destinati alla vendita e alla ristorazione al piano terra e al piano interrato. I piani dal 1° al 6° ospiteranno in futuro uffici. Lo studio legale commerciale Niederer Kraft & Frey si trasferirà nei piani superiori dell'edificio nella primavera del 2018 con circa 170 dipendenti.

Due precedenti inquilini, Visilab e Massimo Dutti, ritornano nella Bahnhofstrasse 53. Negli ultimi anni sono state trovate soluzioni temporanee per loro. Il marchio di abbigliamento COS apre il suo flagship store nell'ex sala degli sportelli bancari e nel caveau. Grazie a un collegamento nel seminterrato, Coop City espande il suo reparto alimentare dagli attuali grandi magazzini St. Annahof sulla Bahnhofstrasse. Insieme all'azienda vinicola Ornellaia, anche il Gruppo Bindella accoglie gli ospiti nel suo nuovo ristorante sulla Pelikanstrasse. L'edificio è quindi già completamente affittato. I negozi apriranno alla fine dell'autunno 2017 e il ristorante nella primavera 2018.

"Alla Bahnhofstrasse 53 stiamo dimostrando che anche gli edifici storici possono essere un ambiente attraente per i locatari", spiega Ernst Schaufelberger, Head Real Estate di AXA. Il carattere originale dell'edificio come banca è stato preservato e la sala degli sportelli e il caveau sono ancora elementi di spicco dell'edificio. "Lo spazio era già stato affittato un anno prima dell'apertura", spiega Schaufelberger.

(Visitato 105 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento