Berna: posa della prima pietra sul sito dell'Inselspital
All'inizio di luglio, in Freiburgstrasse 18 a Berna, è stata posata la prima pietra di un nuovo edificio per l'Istituto Svizzero di Medicina Traslazionale e Imprenditoriale, in breve sitem-insel AG.
Il nuovo edificio della sitem-insel AG sarà completato e pronto per essere occupato all'inizio del 2019. Si trova direttamente all'ingresso dell'Inselcampus di Berna e sarà la sede del centro di competenza nazionale per la medicina traslazionale e l'imprenditorialità. Nel dicembre 2016 il Consiglio federale ha classificato il progetto come struttura di ricerca di importanza nazionale con la massima priorità.
Il consigliere cantonale Christoph Ammann ha spiegato che il Cantone di Berna ha emesso la nuova base giuridica per sostenere il centro di traduzione due volte più rapidamente del solito e ha concesso la licenza edilizia in tempi record. Grazie al sitem-insel, i cinque cantoni della capitale compiranno un importante passo avanti verso l'obiettivo di espandere ulteriormente il centro medico congiunto, con la sua forte industria medtech e la rapida crescita dell'industria farmaceutica e biotecnologica, e di posizionarlo a livello internazionale, ha dichiarato Ammann in occasione della posa della prima pietra.
HRS Real Estate AG agisce in qualità di appaltatore totale del progetto di costruzione e sostiene il progetto, che ha un costo totale di circa 90 milioni di franchi svizzeri, sin dall'inizio dei lavori. L'edificio progettato da Büro B Architekten AG offrirà spazio per numerosi progetti di traslazione, nonché un parcheggio pubblico e un ristorante su una superficie di oltre 20.000 metri quadrati e un volume di circa 114.000 metri cubi.